EUROPEI DI VOLLEY 2023 |
Pallavolo
/
Sport
/

Europei di Volley Maschile, l’Italia è argento: la Polonia trionfa a Roma

16 settembre 2023 | 23:30
Share0
Europei di Volley Maschile, l’Italia è argento: la Polonia trionfa a Roma

Gli Azzurri secondi per la terza volta del ciclo di De Giorgi. Prossimo appuntamento il Preolimpico

Roma – L’Italia saluta un grande Europeo giocato con la medaglia d’argento al collo. Lo ha fatto davanti a un colmo PalaLottamatico di Roma che ha trascinato gli Azzurri in finale con la Polonia fino all’ultimo secondo.

Ha vinto la Polonia per 0-3 (20-25, 21-25, 23-25). L’Italia sale sul secondo gradino per la quinta volta nella storia ed è la medaglia numero tre del ciclo iniziato nel 2021 con Ferdinando De Giorgi.

La Polonia invece torna sul gradino più alto dopo l’oro conquistato nel 2009 in Turchia.

Come riporta la nota di federvolley.it ‘Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria della bambina morta a causa dello schianto di un velivolo delle Frecce Tricolori avvenuto oggi a Torino. Ad assistere alla Finale del Campionato Europeo questa sera al PalaEur di Roma anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti anche, insieme al presidente federale Giuseppe Manfredi, il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Segretario Genrale del CONI Carlo Mornati, il Presidente della FIVB Ary Graça e quello della CEV Aleksandar Boričić. L’Italia si ritroverà tra pochi giorni a Cavalese per preparare il torneo di Qualificazione Olimpica in programma a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 30 settembre al 4 ottobre, torneo che assegnerà 2 posti alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024’.

Il racconto della partita e il tabellino (federvolley.it)

Cronaca

Italia in campo con Giannelli e Romanò in diagonale, Michieletto e Lavia schiacciatori, Galassi e Russo al centro e Balaso libero. Il rientro di Russo dall’inizio caratterizza questo inizio di Finale con la Polonia. La Polonia inizia subito bene, 3-0.  L’errore al servizio di Huber vale il primo punto dell’Italia, Polonia avanti 4-1. Leon passa ancora in attacco, suo il punto del 6-3 a favore della Polonia. Kochanowski ferma a muro Romanò, 7-4, sempre il centrale polacco al servizio mette a terra l’8-4, Romanò che trova subito il riscatto, suo il punto numero 5 per l’Italia. La pipe di Michieletto accorcia le distanze, Polonia avanti 13-9, Lavia lo segue con il punto numero 10, Polonia in vantaggio 15-10. La Polonia mantiene il vantaggio, l’errore al servizio di Giannelli porta la Polonia sul 19-13. Leon è bravo a mettere a terra una ricezione lunga dell’Italia, massimo vantaggio per la Polonia 22-14. L’Italia prova la rimonta, lo fa con l’ingresso di Sbertoli che subito al servizio firma l’ace che vale il punto numero 16, azzurri a 6 punti dalla Polonia. Il block out di Romanò, accorcia ancora, 22-17. Il set point per la Polonia arriva sull’errore al servizio di Romanò, 24-20, il set lo chiude Kaczmarek, suo il punto del 25-20.

Il secondo set inizia con un ace di Sliwka, al quale risponde subito Michieletto in attacco 1-1. Confermato il 6+1 azzurro del primo set con Russo in campo. Lavia passa da sopra al muro polacco, suo il punto del 4-3 per gli azzurri. La Polonia si porta avanti 5-4, l’ace di Leon vale il 6-4. L’Italia ritrova la parità, lo fa con Romanò per il 6-6, lo stesso Romanò dai nove metri trova il punto del vantaggio 7-6. Fase equilibrata del set, Italia e Polonia avanti punto a punto, è di Kaczmarek il punto del 8-8. Polonia nuovamente avanti, l’ace di Janusz vale il 10-8. Russo mette a terra il punto numero 10,La Polonia comunque mantiene il vantaggio 12-10. Dentro Scanferla per la difesa, il muro di Lavia porta l’Italia ad un punto dalla Polonia 13-12, il fallo a rete della Polonia pareggia i conti 13-13, ancora Lavia, è suo il punto del sorpasso 14-13, controsorpasso della Polonia sul 16-15. Sliwka è bravo a chiudere la diagonale che porta la Polonia sul 19-15. Serie di errori al servizio da una parte e dall’altra, Polonia avanti 21-17. L’invasione aerea di Michieletto consegna alla Polonia il primo set point sul 24-20, set chiuso dai polacchi sul 25-21.

Romanò prima e Lavia dopo portano subito l’Italia avanti 2-0 nell’avvio di terzo set. Italia avanti 7-4, il punto porta la firma di Roberto Russo. L’Italia è brava a mettere a terra una free ball, il punto di Michieletto porta gli azzurri sul 9-6. Squadre avanti punto a punto, il servizio out di Romanò vale il 12-12. Il 15-13 dell’Italia porta la firma di Gianluca Galassi, suo il primo tempo che vale il +2. Michieletto mantiene il vantaggio azzurro, il suo block out vale il 17-16. La Polonia si riporta avanti, 18-17 con l’ace di Huber. L’Italia resta attaccata alla Polonia, l’attacco di Lavia riporta la parità 19-19. Polonia nuovamente avanti, 20-19, l’errore in attacco di Romanò porta i polacchi avanti 23-21. La Polonia conquista la prima palla match sul 24-22, chiudendo la pratica sul 25-23 conquistando così l’oro europeo.

Tabellino – Italia-Polonia 3-0 (20-25, 21-25, 23-25)

Italia: Michieletto 10, Russo 2, Romanò 9, Lavia 13, Galassi 6, Giannelli 3, Balaso (L). Sbertoli 1, Scanferla, Rinaldi N.e: Bottolo,Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi

Polonia: Sliwka 9, Huber 12, Kaczmarek 10, Leon 13, Kochanowski 9, Janusz 1, Zatorski (L) Semeniuk 1, Fornal N.e. Popiwczak, Kurek, Klos, Bednorz, Lomacz All. Grbic

Arbitri: Sarikaya (TUR), Vasileiadis (GRE)

Foto Federazione Italiana Pallavolo – foto De Sanctis-Galbiati-Benda/FIPAV

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link

Leggi Anche