SPORTCITY DAY |
Altri sport
/
Sport
/

Sportcity Day: le Fiamme Gialle promuovono lo sport a Ostia, Sabaudia e Predazzo

17 settembre 2023 | 21:28
Share0
Sportcity Day: le Fiamme Gialle promuovono lo sport a Ostia, Sabaudia e Predazzo
Sportcity Day: le Fiamme Gialle promuovono lo sport a Ostia, Sabaudia e Predazzo
Sportcity Day: le Fiamme Gialle promuovono lo sport a Ostia, Sabaudia e Predazzo
Sportcity Day: le Fiamme Gialle promuovono lo sport a Ostia, Sabaudia e Predazzo

L’iniziativa in contemporanea in tre località italiane. Tanti gli appassionati e praticanti al Porto Turistico di Roma e in Piazza del Comune

Ostia – Il Porto Turistico di Roma, in contemporanea ad altre 140 località italiane, ha ospitato oggi lo “Sport City Day 2023”. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Sport City che sin dalla prima edizione ha trovato il totale coinvolgimento delle Fiamme Gialle, per affermare insieme l’importanza dell’attività motoria, e quindi della salute e del benessere, di tutti i cittadini.

Appassionati, turisti, curiosi, e soprattutto bambini, oggi hanno potuto cimentarsi, coadiuvati da numerosi tecnici delle Fiamme Gialle, in discipline quali l’atletica leggera (con le discipline di velocità e salto ad ostacoli), il judo, la scherma, il tiro a segno (attraverso il simulatore) e lo skateboard. Presenti all’evento l’Assessore allo Sport del X Municipio, Valentina Prodon, il Delegato CONI del X Municipio, Augusto Rosati e il Presidente Onorario dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, Gianni Gola, oltre al Vicecomandante Tecnico-Agonistico del Centro Sportivo di Castelporziano, T.Col. Gabriele Di Paolo, ed i Comandanti del I e II Nuclei Atleti, il T.Col. Aldo De Donno e il Cap. Giulia Montagnin.

Protagonisti della giornata anche alcuni atleti gialloverdi, tra i quali lo schermidore medagliato olimpico Valerio Aspromonte, la fiorettista Camilla Mancini, i judoka Emanuele Bruno ed Edwige Gwend e la promessa dello skate Alessandro Mazzara. L’occasione ha permesso anche di radunare la squadra Fiamme Gialle G.Simoni vincitrice del Campionato Regionale di società Cadetti, che è stata premiata dai giovani atleti gialloverdi Giulia Gabriele e Diego Gianpaolo, vincitori della Coppa Europa di marcia di categoria.

Le Fiamme Gialle hanno aderito a questo progetto, organizzando le attività odierne, anche a Sabaudia (LT) e a Predazzo (TN), entrambe città dove vengono svolte le attività agonistiche gialloverdi, con un format analogo mirato, attraverso tecnici ed atleti, alla promozione dell’attività sportiva destrutturata, per avvicinare le persone allo sport ed ai suoi benefici. Una “Rivoluzione Dolce” dello sport, da portare avanti ogni anno con passione ed entusiasmo!

L’evento di Sabaudia

Oggi oltre 23 Associazioni Sportive del territorio di Sabaudia insieme ai canoisti e i canottieri delle Fiamme Gialle si sono ritrovate in Piazza del Comune per celebrare SportcityDay, una vera e propria festa dello sport.

(foto@FiammeGialle)

In contemporanea in 140 città sparse per tutto lo “Stivale”, da nord a sud, giovani e anziani si sono riversati nelle piazze, nelle strade e nei parchi per praticare lo sport e diffondere la cultura di un corretto stile di vita.

Ad aprire la manifestazione prima dei saluti istituzionali, la sfilata per le strade di Sabaudia delle Associazioni con in testa le Majorettes della ASD White Flowers di Pontinia che si sono esibite in uno spettacolo. A fere gli onori di casa il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca e il Comandante del III Nucleo Atleti, Magg. Danilo Cassoni che insieme hanno celebrato la sinergia tra le Istituzioni da loro rappresentante.

Le numerose persone accorse hanno potuto provare le diverse discipline presenti. In particolare le Fiamme Gialle, con l’ausilio di simulatori sia di canoa che di canottaggio, hanno dato la possibilità a tutti di diventare per un giorno canoisti e canottieri.

L’evento a Predazzo

Il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle ha aderito all’iniziativa promossa dalla “Fondazione Sport City” ed ha organizzato, presso il campo sportivo comunale di Predazzo, una giornata dedicata ad affermare l’importanza dello sport, dell’ambiente, e di tutti i determinanti urbani per la salute e il benessere dei cittadini.

Predazzo è stata quindi una delle oltre 140 località italiane ad ospitare, in contemporanea, lo “Sport City Day 2023”, un evento che ha offerto, per quanto riguarda la cittadina della Val di Fiemme, la possibilità di provare diverse discipline sportive, fra le quali il biathlon, il salto con gli sci (mediante un simulatore), l’atletica leggera, pallavolo, tennis e tanti altri sport, anche per atleti paralimpici.

Con la preziosa collaborazione del Comune di Predazzo e delle Società sportive della zona, U.S. Dolomitica, Fiemme&Fassa Volley, Circolo Tennis Predazzo e SportAbili, le Fiamme Gialle hanno così dato vita ad un interessante evento sia per gli appassionati di sport ma anche per i curiosi, che hanno potuto cimentarsi in qualcosa di nuovo, coadiuvati da numerosi tecnici delle Fiamme Gialle. Presenti all’evento anche alcuni atleti gialloverdi, fra i quali i fiemmesi Giacomo Bertagnolli (sci alpino paralimpico) Iacopo Bortolas (combinata nordica) ed Elia Zeni (biathlon), insieme al Comandante del V Nucleo Atleti, Cap. Gianluigi Mariani, e all’Assessore allo Sport e alle Politiche Sociali del Comune di Predazzo, Alberto Dellantonio, che ha portato a tutti il suo personale sostegno per l’iniziativa oltre al saluto dell’Amministrazione Comunale. Non ha voluto mancare neanche il giovane campione di Boccia Paralimpica Gabriele Zendron, del GS Bocciaviva di Rovereto, che ha fatto conoscere ai presenti una disciplina sportiva della quale in futuro si parlerà sempre più in virtù degli ottimi risultati conseguiti anche in ambito internazionale dai praticanti azzurri.

(gdf.gov.it)

(foto@FiammeGialle/Marchitto)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link