Grand Slam di Judo, a Baku trionfa Scutto: “Un oro non al top, segno che sto maturando”
Odette Giuffrida si prende il terzo posto: “15 medaglie di seguito… spero di crescere ancora”
Baku – Ancora una splendida medaglia di Assunta Scutto nel Judo. L’Azzurra è salita sul primo gradino al Grand Slam di Baku. Nell’ottava tappa del Circuito Internazionale, che mette in palio preziosi punti olimpici per il Ranking a Cinque Cerchi, l’Italia festeggia una campionessa prosegue il suo cammino trionfale sul tatami. Lo fa nel peso dei 48 kg ed è in cima alla Classifica Mondiale di Categoria con 6481 punti.
La Scutto ha esordito direttamente al secondo turno e sono arrivati due successi rispettivamente ai danni della slovena Marusa Stangar e dell’israeliana Shira Rishony, condannate dal raggiungimento del limite di tre ammonizioni.
Come riporta la nota di Agc di coni.it ‘Conquistata la Pool A e con in tasca il biglietto per il final block, la numero uno della classifica mondiale (foto International Judo Federation) ha proseguito la scia positiva.
In semifinale e nell’ultimo atto, infatti, ha sconfitto per ippon prima la spagnola Laura Martinez Abelenda e poi la padrona di casa Leyla Aliyeva.
Per la campana si tratta del secondo trionfo della stagione dopo quello ottenuto lo scorso giugno al Grand Slam di Astana. Il risultato di Baku, tuttavia, è ancora più significativo poiché arrivato nel primo evento in cui il punteggio sarà valido al 100% alla chiusura del ranking olimpico’.
“Non mi aspettavo questa medaglia d’oro… – dice la ventunenne napoletana come riporta fijlkam.it – non ero in forma ho avuto tanti momenti down… tanti wazari e penalità a sfavore che mi hanno buttato un po’ giù ma oggi avevo la benedizione di Dio su di me oggi mi ha dato conferma che quando le mie sensazioni sono negative e sembra che abbia tutto contro lui è con me! Quando stavo per mollare sentivo dentro di me una voce che diceva di non preoccuparmi che sarebbe andato tutto bene e così è stato! Sono contenta di aver vinto nonostante non fossi al top, è la prova che sto maturando! Volevo ringraziare Antonio Ciano che era sulla mia sedia essenziale per me! Il mio gruppo sportivo Fiamme Gialle con tutto lo staff che mi aiuta e mi sostiene affinché io possa rendere al massimo! E tutta la nazionale che mi supporta. Un abbraccio alla mia famiglia che mi segue da casa e il mio amore grande Kevyn Perna!”.
Ma non solo. L’Italia applaude un’altra campionessa azzurra che ha scritto la storia del judo tricolore. Odette Giuffrida si prende il bronzo nei 52 kg e conquista la 15esima medaglia di fila.
Dopo essersi aggiudicata la Pool B, l’Azzurra si è arresa in semifinale contro la kosovara Distria Krasniqi. Nel bronze medal match, tuttavia, ha battuto la britannica Chelsie Gils, punita dal direttore di gara con il terzo shido dopo quasi due minuti di golden score: “Sono felicissima! Adesso possiamo dirlo, – commenta OdetteGiuffrida come prosegue fijlkam.it – sapevo cosa mi stavo giocando, perché 5 giorni fa ho rotto il dito della mano destra e mi è stato detto di lasciar perdere e pensare alla gara successiva. Ed invece ho voluto accettare la sfida nonostante le condizioni pessime, perché con questo dito non ho potuto allenarmi, ma proprio per questo record ho scelto di giocarmela. Mi sono messa in gioco e sono davvero felice di quello che successo: 15 medaglie di seguito e spero che questo numero cresca ancora”.
Domani, sabato 23 settembre, gareggiano le categorie F-63, -70 kg, M-73, -81 kg con gli azzurri: Martina Esposito, Irene Pedrotti (70), Flavia Favorini, Nadia Simeoli (63), Antonio Esposito, Leonardo Casaglia (81).
(foto@Fijlkam)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link