Judo, nel Grand Slam di Baku Esposito si prende il bronzo: “Una gioia per me”

23 settembre 2023 | 20:38
Share0
Judo, nel Grand Slam di Baku Esposito si prende il bronzo: “Una gioia per me”

L’Italia colleziona la terza medaglia in competizione. Domani le altre gare

Baku – Quella gioia che cercava per gli altri è arrivata. Ma lo ha fatto soprattutto per se stesso. Antonio Esposito è salito sul podio al Grand Slam di Judo a Baku. Arriva una splendida medaglia per l’Italia. La terza in competizione, dopo l’oro di Scutto e il bronzo di Giuffrida. Anche per Esposito il colore dell’alloro è di bronzo e lo ha ottenuto nei -81kg.

“Non mi sentivo bene stamattina – ha detto Esposito come riporta la nota di fijlkam.it – ma avevo voglia di dare una gioia a me stesso e a tutte le persone che mi stanno intorno. Perché quest’estate ho perso le mie due nonne e Vittorio Raia, che mi ha visto crescere, ho sofferto tanto e ho sempre sperato di dedicare a loro qualcosa di bello”.

Domani, terza ed ultima giornata della competizione a Baku, con le categorie femminili dei -78 kg, +78 kg e maschili -90 kg, -100 kg, +100 kg, con gli azzurri in gara: Alice Bellandi (78), Asya Tavano (+78), Erica Simonetti (+78), Sylvain Lorenzo Agro (+100).

Il racconto della gara (Agc – coni.it)

Il judoka napoletano al primo turno ha sconfitto per ippon l’islandese Hrafn Arnarsson.

Successivamente si è portato a casa due sfide combattute rispettivamente contro il padrone di casa Shafiyev Eljan e il georgiano Zaur Dvalashvili, entrambi messi fuori dai giochi a causa del raggiungimento dei tre cartellini gialli.

Nel match valevole per la Pool B, poi, il ventottenne azzurro è stato sorpreso dal waza-ari dell’austriaco Shamil Borchashvili.

Il ripescaggio ha sorriso all’azzurro (foto International Judo Federation), che ha estromesso per somma di ammonizioni il transalpino Arnaud Aregba. Stesso copione nella finale per il podio, in cui Esposito ha prevalso nei confronti dell’uzbeko Nurbek Murtozoev.

Per il campano si tratta del secondo podio della carriera in un appuntamento del Grand Slam. L’evento azero, inoltre, è il primo in cui il punteggio sarà valido al 100% alla chiusura del ranking olimpico.

(foto@fijlkam)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link