Previsioni meteo Italia e Lazio per il 25 settembre
Previsioni meteo Italia
SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, dopo un weekend caratterizzato da condizioni di spiccata instabilità con tempo anche perturbato, questa settimana si presenterà all’insegna di una maggiore presenza anticiclonica sull’Italia ma non ovunque. Alle basse latitudini infatti proprio a causa del blocco anticiclonico sull’Europa centrale, il vortice mediterraneo non avrà grandi possibilità di manovra e tenderà a consumarsi nel tratto di mare compreso tra lo Ionio e l’Egeo. Questo significa che il tempo al Sud non guarirà ancora ma presenterà connotati instabili con altri rovesci e temporali mentre il Nord beneficerà di un robusto campo di alta pressione. Ma andiamo con ordine.
METEO LUNEDI’ 25 SETTEMBRE: Nella giornata di lunedì il tempo dovrebbe mantenersi ancora instabile sulle regioni centrali adriatiche e un po’ su tutto il Sud con la sola esclusione della Sardegna. I fenomeni più abbondanti sono attesi tra la Sicilia e la Calabria ma localmente anche lungo la dorsale appenninica meridionale e nel tratto compreso tra l’Abruzzo e il Gargano. Non esclusi fenomeni anche localmente intensi. Le temperature saliranno leggermente al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, si manterranno ancora molto fresche sul medio Adriatico e al Sud.
Evoluzione meteo Lazio
LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Mare da molto mosso a mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
TEMPO VIA VIA PERTURBATO CON NUBIFRAGI O FORTI TEMPORALI SPECIE IL 23; ALTA PRESSIONE DAL 25 MA CON VENTI DI TRAMONTANA – In arrivo tempo progressivamente instabile o perturbato sulle regioni centrali tirreniche con forti temporali o nubifragi prima sull’alta Toscana, poi nel corso del 23 anche su Umbria e Lazio; tutto ciò sarà accompagnato da moderati/forti venti meridionali e netto calo termico. Dal 25 rinforzo dell’alta pressione con ritorno della stabilità, seppur insisteranno vivaci venti di Tramontana.
(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.