Oro e argento ai Mondiali di Pesistica: gli Azzurri celebrati al Coni da Malagò
Massidda: “Argento e secondo nel Ranking, Le premesse ci sono, è solo l’inizio”
Roma – Celebrati gli Azzurri della Federpesistica di ritorno dai Mondiali di Riyadh, che si sono svolti in Arabia Saudita dal 4 al 17 settembre. L’Italia ha vinto due splendide medaglie in competizione. Una d’oro grazie alla gara perfetta di Oscar Reyes Martinez negli 81 kg e una d’argento grazie alla determinazione di Sergio Massidda. E sono state omaggiati gli allori, nel pomeriggio di oggi, insieme all’omaggio dato a tutta la Nazionale (Nino Pizzolato, Mirko Zanni, Cristiano Ficco, Giulia Imperio e Giulia Miserendino, gli atleti presenti) al Salone d’Onore del Coni da Giovanni Malagò. Gli Azzurri sono stati accompagnati dal direttore tecnico Sebastiano Corbu e i tecnici Pietro Roca, Matteo Orecchini e Gonario Corbu.
Nell’incontro avuto, Giovanni Malagò ha incalzato Antonio Urso con domande riguardanti il percorso degli Azzurri in prospettiva Giochi Olimpici 2024 e il Presidente della Federpesistica non ha fatto attendere la risposta, come riporta la nota di federpesistica.it: “Stiamo lavorando per arrivare a Parigi nelle migliori condizioni possibili”.
Le Dichiarazioni (federpesistica.it)
Giovanni Malagò
“Oggi qualificarsi per le Olimpiadi è complicato tanto quanto vincere una medaglia. L’asticella si è alzata ma Urso è molto convinto di quello che dice, a Tokyo mi aveva detto lo stesso e poi ha conquistato 3 medaglie, ci ha abituato bene.
È innegabile che si vedano i frutti di un lungo lavoro, sia sotto il profilo tecnico, sia sotto il profilo politico, rispetto a quello che è riuscito a fare Antonio Urso a livello internazionale, dove è stato dato un segnale di credibilità della Federazione Mondiale rispetto a quello che è stato per anni è stato il nemico n° 1, cioè il doping.”
Antonio Urso
“Le medaglie ottenute ai Mondiali sono un risultato straordinario, che dimostra che questa Federazione ha voglia, è viva e ha progetti per il futuro. Venire qui oggi è dimostrare al Presidente del Coni quanto teniamo al nostro sport e quanto siamo vicini all’Olimpismo.
Dal punto di vista tecnico i nostri atleti, sia i ragazzi che le ragazze, hanno le possibilità di qualificarsi ai Giochi e stiamo lavorando su questo.
Io sono certo che quando si lavora i risultati prima o poi arrivano: negli ultimi dieci anni ci sono stati progetti, persone, idee e anche rivoluzioni importanti. Qualcosa doveva succedere ed è successo.”
Sergio Massidda
“Il 31 gennaio 2017 sono venuto a Roma per iniziare il mio collegiale al CPO e mai avrei pensato che dopo meno di 7 anni sarei venuto al CONI a stringere la mano al Presidente Malagò con un argento Mondiale al collo. Ne ho fatta di strada, abbiamo sbancato più del pensabile. Con il titolo di vice campione del mondo e il 2° posto nel ranking per Parigi le premesse ci sono, ma mi piace pensare che questo sia solo l’inizio. Abbiamo ancora un anno di preparazione e so che posso fare meglio di quanto fatto a Riyadh.”
Oscar Reyes Martinez
“Cinque anni fa sono venuto qui a presentarmi al Presidente Malagò con la speranza di poterlo un giorno incontrare con una medaglia al collo e quel giorno è arrivato. Ho sempre puntato a questo, a vincere il Mondiale e oggi festeggio un 2023 con l’oro europeo e l’oro mondiale. Sono felice e soddisfatto di questi risultati.”
(foto@federpesistica.it)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link