Gp del Giappone, Jorge Martin trionfa a Motegi. Bagnaia è secondo
Il campione del mondo mantiene la testa della Classifica della stagione 2023
Motegi – La pioggia dimezza la gara MotoGp del Gp del Giappone 2023 a Motegi oggi, 1 ottobre 2023. Lo spagnolo Jorge Martin con la Pramac vince davanti alla Ducati di Pecco Bagnaia e alla Honda del connazionale Marc Marquez. Quarto posto per la Ducati VR46 di Marco Bezzecchi. Le condizioni meteo costringono gli organizzatori a sospendere la prova dopo 12 dei 24 giri: i tentativi di far ripartire la gara si rivelano vani, classifica congelata al momento dello stop e vittoria di Martin.
La gara
La pioggia fa saltare il banco al via e tutti, nel corso del primo giro, rientrano ai box per cambiare moto. I primi 5 giri, con un errore di Martin nella terza tornata, sono una lunga fase di assestamento su un tracciato insidioso. Le gerarchie si vanno progressivamente definendo e nel sesto giro Martin, di prepotenza, si riprende la prima posizione, seguito da Bagnaia e Bezzecchi. Le condizioni meteo peggiorano, nel decimo dei 24 giri l’intensità della pioggia aumenta sensibilmente e i piloti cominciano a chiedere lo stop: bandiera rossa, gara sospesa. Dopo una ventina di minuti di attesa, si prova a ripartire con il warm up. I piloti segnalano che è impossibile continuare. Stop definitivo, vince Martin. Bagnaia è secondo a 1”413 dall’iberico, Marquez è terzo a 2”013 con la Honda ufficiale.
Il risultato in Giappone riapre definitivamente la corsa al titolo iridato. Bagnaia comanda la classifica del Motomondiale 2023 con 319 punti ma ora ha solo 3 lunghezze di vantaggio su Martin, che insegue a quota 316. La stagione prosegue con il Gp di Indonesia in programma il 15 ottobre.
(Adnkronos)(foto@MotoGp-Facebook)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link