Vaticano: un salesiano alla guida dell’Apsa

2 ottobre 2023 | 13:31
Share0
Vaticano: un salesiano alla guida dell’Apsa

Don Giordano Piccinotti succede a mons. Galantino, che lascia per raggiunti limiti d’età

Città del Vaticano – Cambio ai vertici dell’Apsa: il Papa ha infatti nominato nuovo presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica don Giordano Piccinotti, salesiano, finora Sotto-Segretario della stessa Istituzione Curiale. Lo rende noto il Bollettino odierno della Sala Stampa della Santa Sede. Il salesiano scelto da Papa Bergoglio succede a mons. Galantino, che lascia la guida dell’Apsa per raggiunti limiti d’età.

Come si apprende dai media vaticani, don Piccinotti è nato il 23 febbraio 1975 a Manerbio, in provincia di Brescia. Il 12 settembre 2004 ha emesso la professione perpetua nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco e il 17 giugno 2006 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma. È direttore della Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo a Lugano, in Svizzera; procuratore della Fondazione Istituto Elvetico Opera Don Bosco sempre a Lugano; direttore esecutivo della Fondazione Opera Don Bosco onlus a Milano; membro del Consiglio della Stiftung Don Bosco in Der Welt a Schaan, in Liechtenstein; tesoriere del Consiglio di Amministrazione della ONG VIS. Il Papa lo aveva nominato sotto-segretario dell’Apsa nel gennaio di quest’anno.

“Sono contento – ha affermato mons. Galantino in un messaggio diffuso tramite i media vaticani – che, per continuare e far crescere l’impegno e la missione dell’Apsa, il Papa abbia scelto una persona che ha competenza e grande amore verso la Chiesa. Lui conosce già bene la realtà e le persone. E questo è un bel vantaggio. Per tutti. Sono anche contento che l’avvicendamento avvenga all’indomani degli esiti e dei risultati positivi con i quali si è chiuso l’audit di Pwc sulla solidità dell’Apsa”.

“A conclusione del mio mandato quinquennale – aggiunge il presule – ringrazio il buon Dio e Papa Francesco per l’esperienza fatta in un ambito piuttosto ai margini, se non estraneo, ai miei impegni consueti: quello dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. La costante fiducia accordatami e la competente dedizione di tutti i collaboratori mi hanno permesso di portare a termine la missione affidatami, dopo il bel quinquennio vissuto in Cei, come Segretario generale”.

“Sull’Apsa – aggiunge Galantino – si riversano da sempre e da tante parti molte attese. Talvolta anche esagerate. Si possono dare (qualche volta, tentare) risposte solo quando si lavora insieme. E l’esperienza del lavorare insieme e con generosità io l’ho fatta. Sento il dovere della gratitudine verso tutti. Da quelli che mi hanno accolto all’inizio del mio mandato a quelli che mi sono stati accanto in questi ultimi anni”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte