Aperitivo tra amici: i 10 cocktail per brindare in compagnia

Immancabile all’ora dell’aperitivo è sicuramente lo spritz
Quando il sole tramonta e la giornata di lavoro è finita, non c’è niente di meglio che concedersi un bell’aperitivo tra amici, magari a casa in terrazza sfruttando ancora gli ultimi caldi. Ma che cosa bere per stare in compagnia? Ecco allora i dieci cocktail migliori da assaggiare durante l’aperitivo con gli amici.
Spritz
Immancabile all’ora dell’aperitivo è sicuramente lo spritz, sia con Campari, Aperol ma anche Select o Cynar per dare una nota più amara a un mix di prosecco e acqua brillante. Questo aperitivo affonda le sue radici nella storia di Venezia da dove è partito per diventare oggi una vera e propria istituzione. Se ti manca un ingrediente, visita il sito mydrinkemotion.com dove trovi tantissimi alcolici e spirit di qualità per preparare un delizioso aperitivo in compagnia come fossi un vero bartender.
Americano
L’Americano, un mix tra bitter, soda e vermouth, inganna con il suo nome poiché è un cocktail per l’aperitivo di ideazione tutta italiana. Sei davanti a un aperitivo molto facile da preparare perché ogni ingrediente viene versato nella stessa quantità e direttamente nel bicchiere, preferibilmente in stile vintage da guarnire con una fettina di arancia.
Gin Tonic
La lista dei migliori cocktail da gustare in compagnia all’ora dell’aperitivo non poteva di certo mancare il Gin Tonic che ora va molto di moda. Se anche tu fai parte dell’ampia schiera di amanti di questo aperitivo, di volta in volta, aggiungi un nuovo gin alla tua collezione, arricchito da profumi e note sempre nuove da gustare con toniche corroboranti e ricercate.
Bellini o Rossini
Nella storia dell’aperitivo segnano drink come il Bellini o il Rossini una vera e propria pietra miliare. All’interno del flûte trovi del vino frizzante con, rispettivamente, succo d’arancia o di pesca. Noti per essere freschi, piacevoli e leggeri, sono adatti anche per un brunch.
Negroni
Tornando invece a parlare ancora di gin, il Negroni è una variante dell’americano. Al posto del vermouth, ad arricchire il mix tra bitter e soda arriva quindi il gin. È il drink perfetto per continuare poi la serata in allegria in un locale del centro.
Garibaldi
Poiché l’ora dell’aperitivo è un’invenzione tutta italiana, non poteva mancare un drink che è un omaggio al padre fondatore del bel paese. Il Garibaldi si prepara miscelando semplicemente insieme succo di arancia fresco e un goccio di Bitter per dar vita a un aperitivo che richiama le giubbe rosse.
Moscow Mule
Se desideri servire ai tuoi ospiti un cocktail ancora più fresco e anche aspro, il Moscow Mule fa al caso tuo. Procurati vodka, ginger beer, lime e magari anche dello zenzero fresco Iniziare l’aperitivo con una nota decisa.
Rob Roy
Infine, se ti piace sperimentare nuovi aperitivi, prova lo storico Rob Roy nato a New York alla fine dell’Ottocento. Per celebrare la prima messa in scena dell’opera sull’eroe scozzese Rob Roy, venne creato questo aperitivo a base di scotch whisky, vermouth e angostura; dedicato a chi ama la storia del mixology.