LA CONQUISTA |
Altri sport
/
Sport
/

Equitazione, l’Italia è terza in Coppa delle Nazioni: staccato il pass per le Olimpiadi

9 ottobre 2023 | 15:38
Share0
Equitazione, l’Italia è terza in Coppa delle Nazioni: staccato il pass per le Olimpiadi
Equitazione, l’Italia è terza in Coppa delle Nazioni: staccato il pass per le Olimpiadi
Equitazione, l’Italia è terza in Coppa delle Nazioni: staccato il pass per le Olimpiadi

Riva: “Centrato l’obiettivo della stagione”

Boekelo – Arriva la splendida qualificazione dell’Italia dell’Equitazione nella recente ‘FEI Eventing Nations Cup Series’. Gli Azzurri volano a Parigi 2024 grazie alla conquista del terzo posto in competizione. Lo fanno alle spalle di Francia e Belgio (già qualificate).

Come riporta la nota di fise.it ‘Gli Azzurri erano tuttavia certi della qualifica già prima di affrontare il CCIO4*-NC-L di Boekelo nel quale sono scesi in campo con una squadra composta da Umberto Riva con Falconn Sunheup Z (40.60 pn), dal Graduato dell’Esercito Italiano Giovanni Ugolotti con Billy Hennessy (59.40 pn), Paolo Torlonia con ESI Bethany Bay (72.30 pn) e dall’Assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli con Quick Joe (el.) chiudendo con 172.30 punti negativi (10° posto).

Umberto Riva e Falconn Sunheup Z sono stati il migliore binomio italiano in gara (27° posto), capaci di uno dei soli venti netti nel tempo nel cross di sabato su 112 partenti.

“Siamo ovviamente molto contenti di partecipare alle Olimpiadi di Parigi – ha dichiarato il 31enne cavaliere azzurro – perché questo era il nostro obiettivo della stagione. Anche se gareggiavamo con la qualifica in tasca, qui a Boekelo volevamo fare bene e questo ha comunque messo un po’ di pressione. Aver avuto tanti cavalieri italiani che hanno gareggiato nel circuito delle Coppa delle Nazioni è stato sicuramente un fattore positivo che ci ha permesso di ottenere questo risultato.”

L’Italia, che ha partecipato a tutte le otto tappe della FEI Eventing Nations Cup, durante la stagione ha infatti schierato 18 tra amazzoni e cavalieri e 22 cavalli. L’ultimo di questi, Billy Hennessy, ha esordito in squadra in Coppa delle Nazioni proprio a Boekelo con Giovanni Ugolotti.

“È fantastico – ha commentato Ugolotti. – Essere a Parigi è per noi un ottimo risultato. Ora dobbiamo cercare di arrivare ai Giochi con i migliori cavalli possibili e cercare di fare del nostro meglio.”

Come molti altri cavalieri a Boekelo, anche Ugolotti ha gareggiato con l’obiettivo di qualificare i suoi cavalli per le Olimpiadi, così da avere diverse opzioni. “Dopo questo fine settimana ho cinque cavalli qualificati e questo mi mette in un’ottima posizione” – ha aggiunto.

(nelle foto Umberto Riva con Falconn Sunheup Z e Giovanni Ugolotti con Billy Hennessy – ph. FEI / Libby Law Photography)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link