Atletica Fiamme Gialle, Giampaolo è oro italiano juniores nella 20 km di marcia
La squadra gialloverde conquista in tutto cinque medaglie. Due ori per gli Assoluti
Ostia – Sono arrivati i titoli italiani ai Campionati Italiani di Marcia. Nella gara dei 20 km e nella categoria Juniores ha strappato un ottimo successo Diego Giampaolo delle Fiamme Gialle Simoni, che si allena al Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano e vive a Ostia. Il giovane atleta gialloverde completa la tripletta di ori conquistati in questa stagione, dopo i primi gradini conquistato nei 5000 indoor e nei 10000 su pista. Ad Alessandria, Giampaolo sale sul podio in 1h30:11. Lo fa davanti con quasi due minuti di vantaggio su Andrea Di Carlo (Studentesca Rieti Milardi, 1h31:55), terzo Alessio Ciccarese (Atl. Cento Torri Pavia, 1h32:31).
Nella gara femminile vince Giada Traina dell’Atletica Livorno che chiude la gara in 1h37:01. La giovane livornese, già campionessa indoor, realizza un crono di rilievo per la categoria a meno di un minuto dalla migliore prestazione italiana juniores di Antonella Palmisano (1h36:21 nel 2010) e lo realizza davanti all’argento europeo under 20 dei 10.000 metri Giulia Gabriele (anch’essa atleta delle Fiamme Gialle Simoni), che chiude la gara sul traguardo in 1h37:50 e nel suo debutto sulla distanza. Arriva terza Sofia Fiorini (Libertas Unicusano Livorno, 1h39:44).
Per la categoria degli Under 18 Allievi e nella 10 km, con in palio il titolo italiano, si conferma campione Giuseppe Disabato (Amatori Atl. Acquaviva), autore anche del record personale in 42:54, ritoccato di tre secondi il proprio limite, per ripetere la vittoria della scorsa stagione e firmare il tris stagionale.
Secondo sul podio è il bronzo agli Europei U20, che si piazza a quasi due minuti, Alessio Coppola (Sportiamo Trieste, 44:50). Quest’ultimo precede Omar Moretti (Libertas Unicusano Livorno, 45:40). Tra le allieve Serena Di Fabio (Pol. Tethys Chieti), e al primo anno di categoria, chiude prima. Dopo il titolo già conquistato nei 5000 in pista, si impone anche su strada con 49:07 staccando la tricolore indoor LucreziaNieri (Atl. Prato, 50:45) e Alessandra Cosi (Studentesca Rieti Milardi, 52:07).
Nella 20 km degli Assoluti invece e per il Campionato Italiano di Società, vince il titolo Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) in 1h26:24 e nella gara femminile la compagna di squadra Eleonora Dominici (Fiamme Gialle) con 1h36:35.
E’ stata disputata anche la 10 km della categoria Master, valida come seconda fase dei Societari “over 35”. Tra i Cadetti, è un primo posto del campione italiano Vinicio Sonni (Fiamme Gialle Simoni) nei 6 chilometri in 27:09 e di Valentina Adamo (Atl. Livorno), 4 km in 19:43. Il Trofeo delle Regioni giovanile va alla Puglia con quattro punti di margine sulla Lombardia (670 contro 666) e il terzo posto della Toscana (657).
(foto@Grana/Fidal)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link