il meteo

Meteo martedì: l’Autunno si avvicina con la perturbazione atlantica

17 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: l’Autunno si avvicina con la perturbazione atlantica

Previsioni meteo Italia e Lazio 17 ottobre 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, le prime piogge che in avvio di settimana stanno interessando parte delle regioni centro-meridionali si attarderanno sul Sud Italia martedì, attenuandosi entro sera man mano che l’impulso instabile si porterà verso la Penisola Balcanica. Ma nel frattempo sull’Atlantico va scavandosi un profondo vortice che tra martedì e mercoledì si porterà dalla Penisola Iberica verso il sud britannico e piloterà una perturbazione destinata a raggiungere parte delle regioni centro-settentrionali, con il ritorno di piogge e rovesci. Ecco nel dettaglio cosa accadrà fino a mercoledì:

METEO MARTEDI’ 17 OTTOBRE. Al Nord tornano condizioni di tempo soleggiato, anche se tra il pomeriggio e la sera andrà aumentando una nuvolosità alta e stratificata in estensione da ovest ad est, con annuvolamenti che diverranno compatti in serata al Nordovest, ma ancora senza fenomeni. Al Centro inizialmente nuvoloso salvo schiarite in Toscana, piogge sparse su regioni adriatiche e basso Lazio, ma in attenuazione in giornata e in esaurimento entro sera, quando schiarite avanzeranno da nord. Al Sud piogge e rovesci al mattino sulle regioni peninsulari, più frequenti e intense su alta Calabria tirrenica e Salento, in attenuazione nel corso del pomeriggio e in esaurimento a partire da Campania e alta Puglia. In Sicilia addensamenti sul versante settentrionale, in diradamento in giornata, maggiori schiarite sul resto dell’isola. In Sardegna addensamenti e qualche pioggia sul settore nordorientale, in esaurimento in giornata, maggiori schiarite altrove. Temperature in lieve calo sul Sud peninsulare, in lieve aumento in Sardegna, stazionarie altrove.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; su pianure settentrionali e subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni dal pomeriggio; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno
ARRIVA L’AUTUNNO CON FENOMENI INIZIALMENTE FORTI MA LOCALIZZATI, PIOGGE DEMOCRATICHE SOLO DOPO IL 20: Inizio settimana piuttosto autunnale (specie dal punto di vista termico) con rovesci tra 16 e 17 su Lazio e Umbria. Attenzione però, i fenomeni più forti e strutturati, anche a carattere di nubifragio, sono previsti sulla Toscana settentrionale nel corso del 19; andrà molto meglio più a Sud con prevalenza di tempo asciutto. Per un coinvolgimento maggiore anche di Umbria e Lazio occorrerà attendere dopo il 20-21 ottobre.

(Fonte: 3B Meteo)