il fatto

Fiumicino, da domani pulizia del canale Costa Lunga: il Comune si attiva contro gli effetti del maltempo

18 ottobre 2023 | 16:01
Share0
Fiumicino, da domani pulizia del canale Costa Lunga: il Comune si attiva contro gli effetti del maltempo

Attivato il Coc per fronteggiare l’emergenza meteo: parla l’assessore Stefano Costa

Fiumicino – “In seguito alle piogge particolarmente intense registrate a Fiumicino, con un apporto di 60 mm d’acqua all’ora, l’Amministrazione Comunale è immediatamente intervenuta per far fronte all’emergenza”. Lo afferma l’assessore all’Ambiente Stefano Costa.

“Nel caso specifico del Passo della Sentinella – prosegue l’Assessore– il sindaco Baccini ha chiesto l’immediata attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) in coordinamento con il Comandante della Polizia Locale, dirigenti e tecnici comunali. Erano presenti anche rappresentanti della Protezione Civile Misericordia e ANVVFF, oltre ovviamente all’Assessorato all’Ambiente”.

“L’attenzione – spiega  – è stata focalizzata su diverse azioni immediate e strategiche, tra cui la pulizia dei canali, in modo da minimizzare il rischio di ulteriori allagamenti o inconvenienti per la cittadinanza. Domani mattina alle ore 10, in accordo con il Consorzio di Bonifica, inizieranno subito le operazioni di pulizia sul Canale Costa Lunga, attualmente ingombro di rifiuti. L’obiettivo è liberare il canale dai detriti il ​​più rapidamente possibile per garantire un normale deflusso delle acque. In parallelo, verrà attuata una strategia di accelerazione per la pulizia del sistema delle caditoie, affinché si possa essere pronti fin dal fronte alle future emergenze meteorologiche”.

La sicurezza dei cittadini – conclude l’assessore Costa – è la nostra priorità. Stiamo lavorando senza sosta per mitigare gli effetti di queste intense precipitazioni e prevenire ulteriori disagi”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link