il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: arriva l’autunno ma solo nel nord Italia

18 ottobre 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: arriva l’autunno ma solo nel nord Italia

Previsioni meteo per la giornata di mercoledì 18 ottobre

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo la metà settimana una vasta circolazione depressionaria colma di aria fresca nordatlantica andrà approfondendosi sull’Europa occidentale, coinvolgendo anche parte del nostro Paese. Tornerà il maltempo sulle regioni settentrionali e la Toscana entro giovedì, mentre al Sud le umide correnti sciroccali richiamate dalla perturbazione in arrivo porteranno un clima tipico estivo, con temperature anche superiori ai 30°C. Di contro il Sud Italia verrà investito da un flusso di correnti meridionali che porterà un clima simil-estivo, con picchi termici prossimi ai 30°C mercoledì sulle Isole Maggiori, da giovedì anche sulle regioni peninsulari come Puglia e Calabria tirrenica. Giovedì i valori massimi sul Palermitano potranno raggiungere anche i 35°C sotto la spinta dello Scirocco!

Meteo mercoledì

METEO MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE. Prime piogge in arrivo mercoledì tra Liguria e Toscana, in movimento verso Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto: in particolare tra Tigullio, Spezzino, Lunigiana, Garfagnana e Versilia, ma in misura minore anche sulla Venezia Giulia, dalla tarda serata di mercoledì e in vista di giovedì ci sarà la possibilità per l’innesco di temporali semi-stazionari, che potranno rigenerarsi per diverse ore sulle medesime zone. L’energia in gioco potrà dar luogo a eventi intensi, dove non si escludono picchi pluviometrici in poche ore prossimi ai 100mm se non talora superiori: nubifragi dalle potenzialità alluvionali, pertanto si consiglia di prestare molta attenzione.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di schiarite. Nello specifico su litorali settentrionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; su litorali meridionali e subappenniniche cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con ampi rasserenamenti dalla sera; sulla capitale cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata ampi e rapidi rasserenamenti fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ARRIVA L’AUTUNNO CON FENOMENI INIZIALMENTE FORTI MA LOCALIZZATI, PIOGGE DEMOCRATICHE SOLO DOPO IL 20: Inizio settimana piuttosto autunnale (specie dal punto di vista termico) su tutti i settori. Attenzione però, i fenomeni più forti e strutturati, anche a carattere di nubifragio, sono previsti sulla Toscana settentrionale nel corso del 19 ottobre; andrà molto meglio più a Sud con prevalenza di tempo asciutto. Per un coinvolgimento maggiore anche di Umbria e Lazio occorrerà attendere dopo il 20-21 ottobre.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.