Gp degli Stati Uniti, Hamilton e Leclerc squalificati per infrazione tecnica
Carlos Sainz sale al terzo posto del podio guidato da Verstappen. La nota della FIA
Austin – La notizia è arrivata nella notte italiana. Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono stati squalificati dal Gran Premio degli Stati Uniti per un’infrazione tecnica. L’ex campione del mondo era arrivato secondo dietro a Max Verstappen (leggi qui), mentre il pilota della Ferrari aveva tagliato per quarto il traguardo.
A margine della gara si sono svolti i consueti controlli che hanno riscontrato alcune infrazioni al Regolamento Tecnico della FIA. Carlos Sainz sale al terzo posto sul podio di Austin e Hamilton lo perde.
Di seguito la nota della FIA (Fonte SkySport)
A firma di Joe Bauer (The FIA Formula One Technical Delegate) ha spiegato così: “Sulle vetture numero 16 e 44 è stato effettuato un controllo del pavimento (fondo) e al pattino (plank). Gli skids ( parti metalliche poste sul pattino, ndr) nella zona -825 ≥ XR ≥ – 1025 risultano non conformi all’Articolo 3.5.9 e) del Regolamento Tecnico di Formula 1 2023. Riferisco la questione agli steward per le loro considerazioni”.
Cosa dice l’Articolo 3.5.9 e) del Regolamento Tecnico (Fonte SkySport)
“Lo spessore delle tavole misurato normalmente alla superficie inferiore deve essere di 10 mm e deve essere uniforme quando è nuovo. Uno spessore minimo di 9 mm sarà accettato a causa dell’usura e la conformità a questa disposizione sarà verificata ai perimetri dei fori designati”. Tolleranza prevista di un millimetro, dunque, e un’irregolarità che – il condizionale è d’obbligo – potrebbe essere legata al tracciato sconnesso di Austin, pieno di bump come si è potuto notare dall’accentuato saltellamento delle monoposto nel corso del weekend.
(foto@ScuderiaFerrari-X)
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link