Massimo Stano e i grandi della Marcia ne “The Walking Stano”: evento di sport e beneficenza
Con il campione olimpica anche l’oro della gara femminile a Tokyo Antonella Palmisano
Cinque stelle olimpioniche. Di cui un atleta di marcia e tre di maratona. Questa è la ricetta dell’evento che si svolgerà il 29 ottobre a Palo del Colle in Puglia. Nella città natale del campione olimpico e mondiale Massimo Stano, quest’ultimo percorrerà le strade cittadine con i migliori nella disciplina. Lo farà nell’ambito de “The Walking Stano”.
Come riporta la nota di fidal.it ‘L’iniziativa benefica, che ha il duplice scopo di avvicinare quante più persone possibile al tacco-e-punta e di sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica, gode di un cast fenomenale per l’ultima tappa, quella di casa, dopo gli appuntamenti di Treviso e di Castelnuovo Berardenga. Oltre a moltissimi amatori, di ogni età, dai bambini agli adulti, iscritti per camminare e marciare in maniera festosa e non competitiva lungo il percorso di un chilometro da ripetere per cinque volte, saranno stellari le presenze a cinque cerchi. Insieme al portacolori delle Fiamme Oro, ideatore e anima della manifestazione, non può mancare l’altra campionessa olimpica di Tokyo Antonella Palmisano, quest’anno medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest nella 20 km, amica e compagna di mille avventure. Dalla gloriosa storia della marcia azzurra arrivano anche Maurizio Damilano, l’oro di Mosca 1980 e due volte iridato a Roma ’87 e Tokyo ’91, e il campione olimpico di Atene 2004 Ivano Brugnetti, anche lui padrone della 20 km alle Olimpiadi.
Ma non soltanto maglia azzurra, perché per l’occasione è annunciato a Palo del Colle anche la leggenda mondiale della specialità, il polacco Robert Korzeniowski, l’atleta più titolato di sempre nella marcia con i suoi 4 ori olimpici e 3 ori mondiali. E con i marciatori, sarà in strada anche l’oro olimpico della maratona Gelindo Bordin, eroe di Seul 1988. Tanti altri volti noti del tacco-e-punta si ritroveranno domenica dalle ore 10 con Stano e le altre star di fronte alla scuola media Guaccero dove due anni fa è stato svelato il murales che celebrava il successo dell’azzurro ai Giochi Olimpici: dal vincitore degli Europei a squadre di Podebrady Francesco Fortunato all’argento europeo U23 Alexandrina Mihai, dagli ex azzurri Marco De Luca e GiorgioRubino, ai giovani promettenti Diego Giampaolo, Giulia Gabriele, Giuseppe Disabato, e molti altri atleti schierati per un vero e proprio ‘happening’ della marcia e per mandare un messaggio di solidarietà e di sport per tutti’.
Iscrizioni fino a domenica all’indirizzo mail thewalkingstano@hotmail.com
Foto fidal.it
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link