Qualificazioni Europei Basket Femminile, diramate le convocazioni delle Azzurre
L’Italia esordisce il 9 novembre con la Grecia, a Vigevano
Roma – Sono state diramate le convocazioni delle Azzurre della Nazionale di Pallacanestro Femminile. Coach Andrea Capobianco ha scelto le giocatrici per le due partite che serviranno all’Italia per qualificarsi ai prossimi Europei. La competizione tornerà a svolgersi nel Bel Paese dopo 18 anni.
La Nazionale Femminile, è già qualificata di diritto, il 9 novembre esordirà con la Grecia al PalaElachem di Vigevano. Alle ore 20.00 ci sarà la diretta su RaiSportHD. Il 12 novembre l’Italia giocherà ad Amburgo per sfidare la Germania (i giochi inizieranno alle ore 17.30).
La seconda parte del Torneo di Qualificazione si giocherà poi a novembre 2024 (in casa con la Repubblica Ceca il 7 novembre, trasferta in Grecia il 10), l’ultima a febbraio 2025 (il 6 in casa con la Germania, il 9 in Repubblica Ceca).
Come riporta la nota di fip.it ‘Sono dieci le Azzurre confermate, rispetto al Women’s EuroBasket disputato a giugno a Tel Aviv: prima convocazione in assoluto per le due italo-americane Gina Conti (playmaker del Geas) e Sierra Campisano, che ha chiuso la scorsa stagione a Faenza e ora gioca in Spagna. Graditi ritorni in Azzurro per Francesca Pasa, Martina Kacerik, Ilaria Panzera e Sara Madera.
Rinnovato anche lo staff che accompagnerà coach Capobianco nella sua nuova esperienza sulla panchina della Nazionale Femminile: Vincenzo Di Meglio (coach della Oxygen Roma) sarà uno degli assistenti, insieme alla confermata Cinzia Zanotti. Conferma anche per Alessandro Fontana, assistente del Famila Schio. La nuova Team Director è Kathrin Ress, Consigliere Federale e una lunghissima storia d’amore con la Maglia Azzurra (140 presenze, 1.060 punti)’.
Le parole di coach Capobianco (fip.it): “Da Vigevano parte il nostro cammino verso l’Europeo, che ci vedrà protagonisti nel girone che ospiteremo in Italia. Il percorso che ci attende è lungo ma anche se siamo qualificati dobbiamo sempre ricordarci di onorare la maglia azzurra. Ogni passo verso il 2025 deve darci stabilità e consapevolezze. Ripartiamo con entusiasmo, in questi giorni ho contattato al telefono tutte le giocatrici e mi ha fatto estremo piacere ascoltare il loro desiderio di affermarsi con la maglia della Nazionale. Dare il 100% in ogni occasione, allenamenti o partite: questo sarà il nostro mantra da qui al Women’s EuroBasket”.
La nota di fip.it prosegue ‘Oltre all’Italia, gli altri co-organizzatori di Women’s EuroBasket sono Repubblica Ceca, Germania e Grecia: ogni Paese ospiterà un girone della prima fase, a partire dai Quarti di finale si giocherà solo ad Atene. Dall’edizione del 2025 non ci saranno più gli spareggi tra le seconde e le terze classificate dei quattro gironi. Le prime due di ogni gruppo accederanno direttamente ai Quarti di finale’.
Le Azzurre convocate, lo staff tecnico, il calendario, i gironi e il programma azzurro (fip.it)
Team Director
KATHRIN RESS
Capo Delegazione
MAURIZIO BERTEA
Allenatore
ANDREA CAPOBIANCO
Assistenti Allenatori
VINCENZO DI MEGLIO, CINZIA ZANOTTI
Video Analista
ALESSANDRO FONTANA
Preparatore Fisico
ANDREA GIOTTOLI
Medico
PIERGIUSEPPE TETTAMANTI
Ortopedico
ROBERTO FABBRINI
Fisioterapisti
IRENE MUNARI, DANILO RAIMONDO
Team Manager
MARCO GATTA
Funzionario Delegato
BARBARA ZELINOTTI
Addetto Stampa
GIANCARLO MIGLIOLA
Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali
BARBARA BRIOLINI
Videomaker
MARCO CREMONINI
Il calendario completo
9 novembre 2023
Italia-Grecia (Vigevano, ore 20.00, diretta RaiSportHD)
Repubblica Ceca-Germania
12 novembre 2023
Germania-Italia (Amburgo, ore 17.30)
Grecia-Repubblica Ceca
7 novembre 2024
Italia-Repubblica Ceca
Germania-Grecia
10 novembre 2024
Grecia-Italia
Germania-Repubblica Ceca
6 febbraio 2025
Italia-Germania
Repubblica Ceca-Grecia
9 febbraio 2025
Repubblica Ceca-Italia
Grecia-Germania
Sono 36 le squadre a sfidarsi nei Qualifiers della FIBA Women’s EuroBasket 2025: le Nazionali dei 4 Paesi co-organizzatori sono qualificate di diritto e sono state inserite nel girone I, le restanti 32 sono state sorteggiate in 8 gironi da 4 squadre per contendersi i restanti 12 posti.
Girone A: Spagna, Paesi Bassi, Austria, Croazia
Girone B: Ungheria, Bulgaria, Finlandia, Slovenia
Girone C: Belgio, Lituania, Azerbaigian, Polonia
Girone D: Gran Bretagna, Danimarca, Estonia, Svezia
Girone E:, Francia, Israele, Irlanda, Lettonia
Girone F: Turchia, Romania, Islanda, Slovacchia
Girone G: Serbia, Portogallo, Macedonia del Nord, Ucraina
Girone H: Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Lussemburgo, Montenegro
Girone I: ITALIA, Repubblica Ceca, Germania, Grecia.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link