Terra Santa, Vaticano al lavoro per far incontrare il Papa e le famiglie degli ostaggi

27 ottobre 2023 | 11:12
Share0
Terra Santa, Vaticano al lavoro per far incontrare il Papa e le famiglie degli ostaggi

Parolin sulla mediazione della Santa Sede: “Credo che grandi spazi al momento non ci siano, però c’è la presenza in loco della Chiesa attraverso il Patriarcato latino di Gerusalemme. Credo che ci sia qualche interlocuzione in questo senso, qualche scambio di messaggi. È più su quel versante che si sta tentando di fare qualche cosa”

Città del Vaticano – La Santa Sede è al lavoro per l’incontro del Papa con le famiglie degli ostaggi israeliani. Lo ha spiegato il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, ai margini di un evento in Campidoglio.

“Stiamo pensando a questo, abbiamo visto che sono qui e sono stati ricevuti a livello italiano, penso che entro oggi si deciderà”, ha detto Parolin. Il porporato ha poi ribadito l’appello che il Papa ha fatto tante volte “durante questo tempo di guerra: l’appello è che le ragioni della pace possano prevalere sulla violenza e sulla guerra. Quindi, scendendo al concreto, per la liberazione degli ostaggi e per la crisi umanitaria di Gaza. Questi sono i due focus attorno ai quali si sta concentrando l’azione della Santa Sede”.

Quanto alla mediazione offerta dalla Santa Sede, il segretario di Stato Vaticano ha ribadito: “Credo che grandi spazi al momento non ci siano, però c’è la presenza in loco della Chiesa attraverso il Patriarcato latino di Gerusalemme. Credo che ci sia qualche interlocuzione in questo senso, qualche scambio di messaggi. È più su quel versante che si sta tentando di fare qualche cosa”.

“Auspichiamo non ci sia un aggravamento della situazione – ha osservato – ma se si riuscisse a risolvere la questione degli ostaggi ci sarebbe meno impellenza di intraprendere un’azione di terra” da parte israeliana. Parolin ha poi aggiunto che nei ripetuti appelli, la Santa Sede “non ha mai usato la parola cessate il fuoco, ma abbiamo insistito sulla questione umanitaria”. (fonte Adnkronos)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte