Il Papa chiude i lavori del Sinodo: “Frutti di comunione per l’umanità intera”

28 ottobre 2023 | 22:14
Share0
Il Papa chiude i lavori del Sinodo: “Frutti di comunione per l’umanità intera”

Il Sinodo ha approvato con la maggioranza qualificata dei 2/3 il documento finale, in tutti i punti. Il cardinal Grech: “È il ghiaccio che si scioglie”

Città del Vaticano – “Protagonista del Sinodo è lo Spirito Santo”. Con queste poche semplici parole, Papa Francesco ha chiuso i lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, svoltasi nell’Aula Paolo VI, ringraziando tutti i componenti dopo le quattro settimane di lavoro.

“La tua misericordia, o Dio, non conosce limiti e infinito è il tesoro della tua bontà. Noi ti rendiamo grazie per i doni ricevuti in questi giorni e supplichiamo la tua paterna clemenza. Tu che esaudisci sempre le preghiere degli umili, fa che ciò che il tuo Spirito ha suscitato in questa assemblea sinodale porti frutti di comunione e di pace per tutto il tuo popolo e per l’umanità intera”, la preghiera finale e, in spagnolo, ha ricordato di portare indietro le lancette dell’orologio per il passaggio all’ora solare che avverrà questa notte.

Il Sinodo dei Vescovi si conclude con l’approvazione, con la maggioranza qualificata dei 2/3, del documento finale, in tutti i punti. “Questo Sinodo rimarrà nella memoria come un Sinodo nel quale abbiamo guadagnato degli spazi”, ha detto il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo, aggiungendo: “È il ghiaccio che si scioglie. Dal documento emerge una Chiesa che sta creando spazi per tutti, nessuno escluso, perché stiamo cercando di vivere il Vangelo”. (foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte