Mondiali Veterani di Judo: l’Italia colleziona tre ori nelle prime giornate di gara
La competizione è in svolgimento ad Abu Dhabi fino al 3 novembre
Abu Dhabi – Dopo i primi posti conquistati da Gionni Cucini e Stefano Bani, insieme al secondo di Giuliano Invernizzi e il terzo di Marco Gigli, Antonio Alfidi e Massimo Petrillo, è arrivata la settima medaglia da Federico Deiana, dai Campionati Mondiali Veterani di Judo, in svolgimento ad Abu Dhabi.
Il racconto della prima giornata di gare e le interviste (fijlkam.it)
Partenza con il botto per il team italiano del Judo Master che al play hall della Sorbona University di Abu Dhabi, ottiene subito due splendidi ori con: Gionni Cucini M8 -66 kg. e Stefano Bani M. 8 -100 kg. Entrambi gli atleti hanno combattuto con autorevolezza dominando la categoria e chiudendo le finali prima del tempo con due “ippon”. Invernizzi Giuliano finalista nella classe M9-90 kg. si aggiudica un argento che, per come sono andate le cose, va un po’ stretto. Comunque ottimo risultato in ogni caso. Medaglia di bronzo per Marco Gigli che dopo aver perso ai quarti con il finlandese Lauren, poi vincitore della categoria, conquista il bronzo con una finale tiratissima giocata a colpi di Shido. Terzo posto anche per Antonio Alfidi che vince la finale per il bronzo con un perfetto anticipo sull’entrata di uchi-mata del francese Agron. Bronzo anche per Petrillo Massimo che con strategia e gestione conquista il terzo gradino del podio.
Le interviste:
Gionni Cucini: “Dedico questa vittoria che mi è stato vicino e a chi mi ha permesso di allenarmi e preparare adeguatamente questo mondiale”
Stefano Bani: ”Anche se ce l’ho fatta è stata più dura del normale, comunque questo è il terzo mondiale vinto e quindi sono davvero felice“.
Il racconto della seconda giornata di gare e le interviste (fijlkam.it)
“Seconda giornata del Campionato del Mondo Master di Abu Dhabi illuminata dal lampo dorato di Federico Deiana che ha conquistato l’oro nella categoria M1 -60 kg. con una gara perfetta per tecnica e strategia. Per il resto è stata una giornata piuttosto avara di soddisfazioni, per quanto gli italiani abbiano disputato ben tre finali per il bronzo. Purtroppo, finite tutte, e molto spesso per un soffio, con la medaglia di legno. In pratica: quinto posto per Alessio Meloni M 3 – 60 chili, Gianni La Piccirella M3 -66 kg e Francesco Iannone M3 +100 kg.
Alessio Meloni è arrivato alla finale per il bronzo dopo aver perso con il kazako Urinbassarov, ma anche con due splendidi ippon di uchi-mata, salvo fermarsi poi di fronte al fortissimo georgiano Basoshvili, che riuscirà poi a concludere la finale con ippon. Sorte analoga per La Piccirella che, in fase di qualificazione, ha eseguito degli ippon seoi nage da manuale, fermandosi poi al quinto posto, al termine di una finale per il bronzo tiratissima. Iannone, avendo scelto di combattere nella categoria +100 si è trovato davanti a dei veri e propri colossi, che comunque ha affrontato con tattica e strategia, perdendo soltanto per somma di shido la finale per il bronzo”.
“Dedico questa vittoria a mio figlio ed alle persone che mi sono state vicine!” ha commentato soddisfatto Federico Deiana con la medaglia d’oro al collo.
Foto Fijlkam