Grand Prix de France, l’Italia del pattinaggio sogna le medaglie: in gara dal 3 novembre
In gara il debutto del giovane Nikolaj Memola. Guignard-Fabbri puntano al podio
Angers – Tutto pronto all’Angers Ice Parc per il via da venerdì al Grand Prix de France, terza tappa stagionale di ISU Grand Prix.
L’Italia pronta a giocare un ruolo da protagonista con sette atleti al via: Nikolaj Memola (Fiamme Oro), Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro), Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), Anna Valesi e Manuel Piazza (Icelab).
Nella due giorni francese il movimento tricolore sogna in grande. Nella danza, i vice campioni mondiali Guignard-Fabbri vanno a caccia del terzo successo in carriera in un appuntamento del circuito internazionale dopo che, la scorsa stagione, vinsero proprio la tappa francese. L’inizio di questa stagione è proseguito ad altissimi livelli con le affermazioni sia nel Lombardia Trophy che nello Shanghai Trophy: ora la gara più importante.
Aspettative altissime in casa azzurra anche tra le coppie di artistico con i campioni europei Sara Conti e Niccolò Macii intenzionati a centrare la qualificazione alla finale di Pechino. Per farcela servirà partire forte già ad Angers inseguendo magari quel successo che ancora manca in carriera nel Grand Prix. Sempre tra le coppie di artistico scenderà sul ghiaccio per l’Italia anche la coppia Valesi-Piazza, alla terza apparizione nel Grand Prix dopo la quinta piazza dello scorso anno a Skate America e il settimo posto in Finlandia. Da sottolineare per loro la terza posizione recentemente conquistata al Diamond Spin di Katowice.
Infine, al maschile, spazio al debutto di Nikolaj Memola nel circuito internazionale dopo che la scorsa stagione, nel circuito di Junior Grand Prix, l’azzurro si era spinto fino alla vittoria nella finale di Torino. Per lui un parco di avversari da brividi: da Ilia Malinin ad Adam Siao Him Fa passando per Yuma Kagiyama e Jin Boyang.
Il programma
Venerdì 3 novembre
Ore 15: rhythm dance
Ore 16.45: corto uomini
Ore 18.45: corto coppie
Sabato 4 novembre
Ore 15.10: danza libera
Ore 17.02: libero uomini
Ore 19.10: libero coppie
FOTO DIEGO BARBIERI/FISG