l'emergenza |
Cronaca Locale
/

Tromba d’aria tra Fregene e Fiumicino: pini crollati su case e auto, tetti scoperchiati

5 novembre 2023 | 12:33
Share0
Tromba d’aria tra Fregene e Fiumicino: pini crollati su case e auto, tetti scoperchiati

Molti alberi, sradicati dalla tromba d’aria, hanno colpito automobili e abitazioni. Alcuni pini sono stati sradicati completamente, con la zolla annessa. Traffico bloccato

Fiumicino, 5 novembre 2023 – Pochi minuti prima di mezzogiorno, un fenomeno atmosferico estremo ha colpito con forza la zona tra Fregene e Fiumicino. Una potente tromba d’aria ha causato gravi danni, seminando il panico tra i residenti e creando notevoli problemi alla viabilità.

Danneggiamenti diffusi

Il passaggio della tromba d’aria ha divelto numerosi pini secolari, simbolo storico e naturalistico della zona. Molti di questi alberi, cadendo, hanno colpito automobili e abitazioni, causando danni notevoli. Alcuni pini sono stati sradicati completamente, con la zolla annessa, testimoniando la violenza dell’evento atmosferico. Oltre agli alberi, la forza del vento ha spazzato via tegole dai tetti, cartelloni pubblicitari e segnaletica stradale.

Intervento immediato delle forze dell’ordine e dei soccorsi

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Cerveteri, accordatisi con i colleghi di altre sedi, soprattutto nella zona di via Bagnoli e via Castellammare, due delle vie più colpite. Inoltre, sono giunte in soccorso ambulanze, carabinieri, polizia locale e altri mezzi di supporto, tra cui un’autoscala, indispensabile per affrontare gli interventi in altezza.

Molti alberi caduti hanno invaso giardini privati e altre aree, rendendo necessario un intervento coordinato e ben organizzato. La priorità, in questi casi, è garantire la sicurezza dei cittadini e permettere un ritorno alla normalità nel minor tempo possibile.

Appello alle precauzioni

Vista la gravità della situazione, le autorità locali consigliano di evitare gli spostamenti in queste aree e di seguire le indicazioni fornite dagli organi competenti. La collaborazione dei cittadini sarà fondamentale per superare quest’emergenza nel miglior modo possibile.