Pista Lunga, l’Italia al debutto della Coppa del Mondo: Giovannini e Ghiotto cercano il podio
11 Azzurri in Giappone aprono la stagione. Coach Marchetto: “Non vediamo l’ora di iniziare”
Obihiro – Prende il via venerdì a Obihiro, in Giappone, la stagione di Coppa del Mondo di Pista Lunga. Nel primo dei due appuntamenti in terra asiatica pronta a scendere sul ghiaccio anche la Nazionale italiana.
Il gruppo azzurro, guidato dal direttore tecnico Maurizio Marchetto e dall’allenatore Matteo Anesi, conta undici pattinatori: Laura Lorenzato (Noale Ice), Veronica Luciani (Noale Ice), Serena Pergher (Fiamme Oro), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Noale Ice), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Riccardo Lorello (C.S. Esercito), Michele Malfatti (Fiamme Gialle) ed Alessio Trentini (Fiamme Azzurre).
Dopo un lungo percorso di preparazione e gli ottimi riscontri raccolti nelle gare internazionali effettuate in occasione dell’ultimo raduno sulla pista tedesca di Inzell, la Nazionale tricolore arriva al primo grande appuntamento della stagione con fiducia e morale alto.
Fari puntati in particolare su Andrea Giovannini nella Mass Start e su Davide Ghiotto sui 5000 metri, anche se non mancano altre gare di grande interesse in casa azzurra come i 1000 metri di David Bosa o il Team Pursuit maschile. Al debutto sia Lorenzato che Luciani, con quest’ultima che si aggregherà al gruppo soltanto venerdì dopo un incidente in allenamento che le ha impedito di partire con la squadra. Le sue condizioni saranno valutate per capire l’opportunità di una sua partecipazione già in questo fine settimana. Prosegue invece a casa il proprio lavoro Francesca Lollobrigida, il cui rientro è previsto nelle tappe europee del circuito internazionale.
“Siamo reduci da un bel lavoro fatto a Inzell che ci ha dato riscontri incoraggianti – spiega Marchetto -. Non vediamo l’ora di iniziare in una Coppa del Mondo che ogni anno vede allargarsi il ventaglio delle nazioni presenti e degli avversari. Nutriamo aspettative importanti per Ghiotto e Giovannini ma più in generale c’è la curiosità di vedere i primi frutti del lavoro fatto in questi mesi. Abbiamo ragazzi al debutto che hanno bisogno di fare esperienza e più in generale da questo weekend arriveranno indicazioni importanti per il prosieguo della stagione“.
Di seguito la pagina con programma(+8 sull’ora italiana) e risultati.
FOTO FISG – MARTIN DE JONG