Mondiali Gruppo B di Wheelchair Curling, una splendida Italia conquista il bronzo
Gli Azzurri battono la Polonia. La prossima competizione a marzo 2024
Lohja – A Lohja (Finlandia) sono giunti a compimento i Mondiali Gruppo B di Wheelchair Curling.
L’Italia, dopo essere stata sconfitta in semifinale dalla Slovacchia, si è cimentata nella cruciale sfida con la Polonia. In palio non c’era solo la medaglia di bronzo cadetta, bensì anche l’ultimo dei tre posti disponibili per i Mondiali Gruppo A di Gangneung, programmati a marzo in Corea del Sud.
Gli Azzurri sono partiti al meglio, marcando due punti nel primo end; dopodiché ne hanno messi a segno altri due, rubando la mano successiva. I polacchi hanno reagito nel terzo parziale, nel quale hanno mandato a punto ben tre stone.
La compagine tricolore ha tuttavia fatto altrettanto nel quarto end, issandosi sul 7-3. Una nuova mano rubata ha successivamente portato l’Italia avanti di cinque lunghezze. Cionondimeno, la Polonia non si è arresa. Dopo aver ottenuto un punto nel sesto parziale, ne ha marcati altri tre rubando la mano nel settimo end.
Si è arrivati al dunque con gli Azzurri avanti 8-7 e il vantaggio dell’ultimo stone. La squadra tricolore non ha tremato e ha chiuso 9-7.
Si è dunque conclusa nel migliore dei modi l’avventura del gruppo italiano, che fra quattro mesi avrà modo di confrontarsi contro le squadre di wheelchair curling più forti del mondo.
Foto fisg.it