Billie Jean King Cup, una splendida Italia batte la Slovenia: le Azzurre volano in finale
Alle 15 domani in campo. La capitana Garbin: “Un sogno che si realizza”
Siviglia – L’Italia conquista un posto in finale nella Billie Jean King Cup battendo 2-0 la Slovenia. E’ la sesta finale, dieci anni dopo l’ultima volta nel 2013 per le azzurre di Tathiana Garbin.
L’Italia si impone 2-0 grazie ai successi in semifinale di Martina Trevisan in due set con il punteggio di 7-6 (8-6), 6-3 sulla slovena Kaja Juvan e di Jasmine Paolini che regala la gioia azzurra imponendosi in tre set con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-3 sulla slovena Tamara Zidansek. (Adnkronos)
Le interviste delle protagoniste (fitp.it)
E’ un sogno partito da lontano che oggi si realizza – le parole di una Tathiana Garbin (capitana dell’Italia ndr) semplicemente raggiante -. Dietro questo risultato c’è tanto lavoro da parte di tutto il team e della Federazione. Sono orgogliosissima delle mie ragazze che hanno fatto qualcosa di straordinario: devono essere fiere per questo. Domani sarà un altro giorno e proveremo a divertirci. Per me è davvero una emozione grandissima. Ed è un insegnamento per i giovani che vogliono tutto e subito. Ci vuole invece lungimiranza: queste ragazze hanno costruito nel tempo la loro carriera e lo hanno fatto nel migliore dei modi. Il pubblico qui e fantastico: noi siamo un po’spagnole, loro sono un po’ italiani. Però non ci si accontenta mai: domani sarà comunque una partita difficilissima ma noi scenderemo in campo per vincere”.
Martina: “E’ stata veramente dura”
“Sì, devo dire che oggi è stata veramente dura – commenta a caldo Trevisan -. Un sacco di emozioni, un sacco di prime volte: la prima semifinale per l’Italia dopo tanto tempo, un risultato ottenuto partendo da molto lontano. Tutte vogliamo dare il massimo. Io volevo fare bene soprattutto per Tathiana (Garbin) che ci ha sempre seguito fin da quando eravamo giovanissime. Onestamente non sono del tutto soddisfatta per come ho giocato ma l’importante era vincere. Il tie-break è stato davvero decisivo: lei giocava una palla molto carica, mi dava pochissimo ritmo ed io facevo fatica con le gambe a trovare la palla. Ma era importante portare la partita a casa e l’ho fatto”.
Jasmine: “Una finale dedicata a tutto il Team”
“E’ stata una bella settimana – commenta una Paolini emozionata -. Domani giocheremo l’ultima partita e ce la metteremo tutta ma comunque sono felicissima di essere in finale. Siamo cresciute tutte insieme: questa squadra ha avuto bisogno di un po’ di tempo ma ora ci siamo, e siamo forti e competitive. Una finale da dedicare a tutte noi e a tutto il team. Vamos, perché non è ancora finita…”.
Foto Tullio Puglia-FITP