Coppa del Mondo di Scherma, gli sciabolatori azzurri vincono il bronzo

12 novembre 2023 | 20:22
Share0
Coppa del Mondo di Scherma, gli sciabolatori azzurri vincono il bronzo

Il Team Maschile della Spada sale sul secondo gradino del podio

Algeri – Sciabolatori di bronzo. Si chiude con il terzo posto della squadra maschile il lungo weekend della prova di Coppa del Mondo di sciabola ad Algeri. Il quartetto del CT Nicola Zanotti composto da Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele e Michele Gallo ha conquistato il terzo gradino che vale punti preziosissimi per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024, mentre ha chiuso all’ottavo posto la squadra italiana femminile.

La giornata degli sciabolatori, determinati a riscattare il podio mancato nel Mondiale di Milano, è iniziata nel tabellone degli ottavi di finale con il successo contro la Georgia del numero 1 del mondo Sandro Bazadze per 45-31. La squadra azzurra ha poi avuto la meglio poi sulla Germania, dopo un match che ha visto gli azzurri sempre avanti, con il punteggio di 45-42. Vittoria molto pesante in ottica “pass” per Parigi. Lo stop per Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo e Luigi Samele è arrivato nella semifinale contro la Corea 45-37. Il quartetto del CT Nicola Zanotti, affiancato in panchina dal maestro Leonardo Caserta, si è poi prontamente ripreso sconfiggendo l’Ungheria del tre volte campione olimpico Aaron Szilagyi con un netto 45-33, salendo così sul terzo gradino del podio di Algeri, un bronzo a Squadre che bissa quello vinto ieri nella prova Individuale da Pietro Torre.

Si è fermata invece all’ottavo posto l’Italia nella sciabola femminile. Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile ed Eloisa Passaro hanno vinto il primo match di giornata contro la Polonia negli ottavi di finale con il punteggio di 45-43. Nei quarti è arrivato lo stop per le ragazze del CT Nicola Zanotti (con lui il maestro Andrea Aquili) che sono state sconfitte dall’Ucraina 45-36. Un ko, nello stesso assalto perso all’ultimo Mondiale di Milano, che ha influito anche sul morale delle azzurre, sconfitte poi nel tabellone dei piazzamenti da Bulgaria e Giappone, così da chiudere la prova in ottava posizione.

COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Algeri (Algeria), 12 novembre 2023

Finale

USA b. Corea 45-32

Finale 3° posto

ITALIA b. Ungheria 45-33

Semifinali

Corea b. ITALIA 45-37

Usa b. Ungheria 45-29

Quarti di finale

ITALIA b. Germania 45-42

Ottavi di finale

ITALIA b. Georgia 45-31

Classifica: 1. Usa, 2. Corea, 3. ITALIA (Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele), 4. Germania

COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Algeri (Algeria), 12 novembre 2023

Finale

Francia b. Corea 45-34

Finale 7° posto

Giappone b. ITALIA 45-31

Tabellone 5°/8° posto

Bulgaria b. ITALIA 45-37

Quarti di finale

Ucraina b. ITALIA 45-34

Ottavi di finale

ITALIA b. Polonia 45-43

Classifica (20): 1.  Corea, 2. Francia, 3. Ungheria, 4. Ucraina; 8. ITALIA (Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro).

La gara di spada

Medaglia d’argento per gli spadisti a Berna. Quinto posto a Legnano per il team azzurro femminile

I campioni del mondo della spada maschile azzurra brillano d’argento a Berna. Inizia con uno splendido secondo posto la stagione di Coppa del Mondo degli spadisti italiani, mentre a Legnano chiude al quinto posto il team femminile nel “43° Trofeo Carroccio”.

Grande prova e secondo gradino del podio per l’Italia della spada maschile del CT Dario Chiadò, guidata in Svizzera dai maestri Enrico Di Ciolo e Paolo Zanobini. Il quartetto composto da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara ha iniziato la sua giornata con il netto successo nel turno dei 32 contro Macao per 45-12. Gli azzurri hanno poi superato per 45-27 l’Ucraina avanzando tra i “top 8”. Nei quarti, la formazione titolare dell’oro mondiale di Milano 2023 ha avuto la meglio dopo un match molto tirato sull’Egitto per 36-32. Compatti e vincenti, gli spadisti italiani hanno piazzato ancora un successo in semifinale contro l’Ungheria con il punteggio di 45-37, sfida emozionante in cui gli ultimi quattro assalti hanno visto l’Italia allungare sugli avversari magiari. La corsa di Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara e Gabriele Cimini si è fermata solo nel match per l’oro contro la Francia, assalto combattuto fino all’ultima frazione e vinto dai transalpini per 41-37, che ha lasciato agli azzurri comunque una splendida medaglia d’argento, che avvicina sempre di più i nostri spadisti all’Olimpiade di Parigi.

Quinto posto a Legnano per il quartetto azzurro di spada femminile. Il team composto da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio ha iniziato la prova a Squadre del “43° Trofeo Carroccio” con la vittoria negli ottavi di finale contro il Canada per 35-25 con l’allungo decisivo di Fiamingo nella nona e ultima frazione. Nei quarti la squadra del CT Dario Chiadò (affiancato dai maestri Roberto Cirillo e Daniele Pantoni) ha visto fermare la corsa nel match contro l’Ucraina con il punteggio di 45-36, entrando così nel tabellone dei piazzamenti. Le azzurre si sono subito riprese battendo la Francia prima e la Cina poi, chiudendo con una quinta piazza che dà comunque punti preziosi per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024 e meritandosi il calore e gli applausi del pubblico di Legnano.

COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE A SQUADRE – Berna (Svizzera), 12 novembre 2023

Finale

Francia b. ITALIA 41-37

Semifinali

ITALIA b. Ungheria 45-37

Francia b. Corea 42-33

Quarti di finale

ITALIA b. Egitto 36-32

Ottavi di finale

ITALIA b. Ucraina 45-27

Tabellone da 32

ITALIA b. Macao 45-12

Classifica (33): 1. Francia, 2. ITALIA (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara), 3. Ungheria, 4. Corea

COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Legnano, 12 novembre 2023

Finale

Ucraina b. Corea 41-40

Semifinali

Ucraina b. Hong Kong 45-40

Corea b. Polonia 39-35

Finale 5° posto

ITALIA b. Cina 34-25

Tabellone 5°/8° posto

ITALIA b. Francia 37-25

Quarti di finale

Ucraina b. ITALIA 45-36

Ottavi di finale

ITALIA b. Canada 35-25

Classifica (26): 1. Ucraina, 2. Corea, 3. Polonia, 4. Hong Kong, 5. ITALIA (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio).

Foto BIZZI