IL COMMENTO |
Sport
/
Tennis
/

Atp Finals, Djokovic vince con Rune ma soffre: “Un avversario incredibile. Guardo alla prossima sfida”

13 novembre 2023 | 10:39
Share0
Atp Finals, Djokovic vince con Rune ma soffre: “Un avversario incredibile. Guardo alla prossima sfida”

Domani sera il serbo in campo con Sinner alle 21

Torino – E’ sceso in campo ieri sera alle 21 il numero uno al mondo in Atp Novak Djokovic. Il serbo lo ha fatto con Holger Rune e ha vinto. Ma soffrendo. Nella giornata di esordio delle Atp Finals di Torino, a seguito del match vinto da Sinner (leggi qui), Djokovic ha portato a casa un risultato a favore.

Come riporta l’Ansa ‘Sin dal primo punto del match – una risposta vincente di Rune – Djokovic ha capito che non sarebbe stata una serata facile. Nel primo set il serbo ha dovuto recuperare un break per poi arrivare sul 6-6 e vincere il tiebreak 7-4. Nel secondo set il giovane danese si è di nuovo portato avanti di un break e si è di nuovo fatto raggiungere. Rune ha anche avuto una palla per chiudere il set sul 6-4, ma Djokovic l’ha annullata. Alla fine però è stato lo stesso Rune a conquistare il set al tiebreak, chiuso con un netto 7-1. Il terzo set è iniziato bene per Djokovic, che si è portato avanti 2-0 prima di subire il ritorno dell’avversario. Nole ha anche avuto un momento di rabbia, rompendo una racchetta dopo l’ennesimo errore. Il game decisivo è stato il sesto, con il serbo che ha strappato il servizio all’avversario per poi conservare il vantaggio fino al 6-3 finale’.

A margine del match vinto, Novak ha dichiarato: “Ho vinto contro un avversario che ha giocato in modo incredibile, che ha avuto molto coraggio e fiducia di poter vincere. C’era molta aspettativa per me per sapere se avrei vinto e finito l’anno come numero uno del ranking. Io e Rune abbiamo un gioco molto simile, a volte mi sembra di giocare con uno specchio. Lui è giovane, lo ringrazio di avermi lasciato vincere”.

“Apprezzo molto il sostegno che ho in Italia – ha aggiunto come diffonde l’Ansa – e mi sento sempre come a casa in questo bel paese. Sono stato molto emozionato. Chiedo scusa ai bambini per aver spaccato le racchette, non sono orgoglioso di questo ma succede, a volte troppe emozioni e troppa pressione sul campo. Sono un uomo come gli altri”.

Ha poi osservato: “Non voglio pensare troppo alla mia storia sportiva e ai risultati che ho avuto: l’unica formula di successo per me è guardare avanti e pensare alla prossima sfida. Sono consapevole di aver avuto molto successo e di essere in un momento meraviglioso della mia carriera, ma se voglio rimanere al livello di questi giovani devo lavorare ancora più di loro”.

Foto internazionaliBNLditalia.com/Sposito