ATP FINALS DI TORINO |
Sport
/
Tennis
/

Atp Finals, Medvedev vince con Rublev: “Sono davvero felice, sto bene e l’ho espresso”

14 novembre 2023 | 10:49
Share0
Atp Finals, Medvedev vince con Rublev: “Sono davvero felice, sto bene e l’ho espresso”

Questa sera in campo torna Sinner. Affronta Djokovic per il Gruppo Verde

Torino – Due grandi amici si sono affrontati sui campi dell’Atp Finals di Torino. Sono Daniil Medvedev e Andrej Rublev. Entrambi russi ed entrambi grandi tennisti tre gli otto protagonisti in competizione.

Medvedev ha giocato due set di ottima qualità e ha poi vinto con Rublev per  6-4, 6-2. Daniil domina intanto la Classifica del Girone insieme a Zverev.

La partita del Gruppo Rosso è stato di altissimo ritmo pieno di scambi da lasciare il pubblico e gli spettatori senza fiato, con Medvedev che ha salvato sette palle break nel primo set, tutte concentrate negli ultimi due turni di battuta, prima di dominare il secondo set dall’inizio.

“Mi sentivo bene e sono riuscito a trasmetterlo in campo” ha dichiarato Medvedev nell’intervista post partita. “Il primo set è stato duro, ho preso l’iniziativa nei momenti decisivi e questo mi ha aiutato anche nel secondo set, sono davvero felice”. Lo riporta nittoatpfinals.com.

La nota di nittoatpfinals.com

Il risultato ha esteso il primato di Medvedev per il maggior numero di partite vinte in totale (65) e sul duro (48) in stagione e ha iniziato al meglio le Nitto ATP Finals con l’obiettivo di eguagliare i sei titoli nel 2023 di Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Tre di queste vittorie sono arrivate contro Rublev, che quest’anno aveva battuto a Dubai e allo US Open, dopo che Rublev l’aveva sconfitto a Torino l’anno scorso. Ora Medvedev è in vantaggio 7-2 nei Lexus ATP Head2Head.

In un denso primo set con infiniti scambi di eccezionale qualità, Rublev ha salvato quattro palle break prima di perdere il servizio sul 3-3 – una volée pesantemente sbagliata sulla palla break ha sotto il pattern di scambi da dietro che ha caratterizzato il set. Rublev ha poi alzato il suo livello in risposta ma Medvedev ha estratto una serie di servizi potenti e chiuso il set dopo un game durato 18 punti.

Più lineare il secondo set: Medvedev ha ottenuto il break al primo game e non ha concesso palle break nel resto della partita. Grazie al successo in due set, il campione delle Nitto ATP Finals 2020 è in testa al Gruppo Rosso davanti ad Alexander Zverev che ha sconfitto in tre set Carlos Alcaraz.

“Mi piace giocare aggressivo al servizio o con il primo colpo dopo la risposta. Ma Rublev ha un tipo di gioco che non mi dà altre opzioni perché non ho la potenza di Alcaraz o potrei dire di Tsitsipas con il diritto” ha detto Medvedev. “Perciò devo giocare un tennis diverso, correre da un lato all’altro del campo e cercare di far muovere il mio avversario. A questo gioco lui è molto bravo. Succede che siamo entrambi molto forti a questo gioco, come avete potuto vedere nel primo set, perciò dobbiamo correre, correre, correre! Non vale contro ogni avversario, ma contro di lui è la mia sola chance”.

Rublev, che ha vinto 56 partite quest’anno e ha battuto il suo primato di successi in una singola stagione, potrebbe ancora tornare in semifinale a Torino vincendo le prossime due partite contro Alcaraz e Zverev.

Foto  Corinne Dubreuil/ATP Tour – nittoatpfinals.com

Leggi Anche