Atp Finals, Medvedev batte Zverev: il russo vola in semifinale con Alcaraz
Avvincente l’incontro di ieri sera al PalaAlpitour di Torino. Stasera in campo Sinner con Rune
Torino – I due ex vincitori delle scorse edizioni delle Atp Finals di Torino si affrontano in quella del 2023 e vince Daniil Medvedev. Il russo ha battuto Alexander Zverev ieri era con due set 7-6(7), 6-4. Ha guadagnato il quinto successo personale in sei Lexus Atp HeadHead in stagione e l’undicesimo trionfo, in diciotto confronti diretti con lo stesso Zverev.
Medvedev ha centrato la semifinale del Torneo, nella categoria individuale. Ha ottenuto poi la terza vittoria in cinque partite contro Zverev alle Nitto ATP Finals.
“Mentalmente è stata una partita molto difficile” ha detto Medvedev nell’intervista a caldo in campo, come riporta la nota di nittoatpfinals.com: “Ho iniziato molto bene, lui non sembrava essere in partita ma a un certo punto ha alzato il suo livello di gioco e, non so per quale ragione, ho iniziato a giocare peggio per un breve periodo di tempo. Sono felice di essere riuscito a rimettermi in carreggiata e a giocare meglio alla fine del primo set. Il finale dei due parziali è stato molto teso. Nel tie-break ha avuto un set point al servizio. Sono felice perché quest’anno avrei potuto perdere partite così”.
Il racconto della partita – nittoatpfinals.com
Il campione delle Nitto ATP Finals 2020 ha battuto il vincitore dell’edizione 2018 e 2021 in una partita decisa su pochi punti, con Medvedev che ha salvato due set point in un teso tie-break nel primo set e una palla break nella parte finale del secondo.
Medvedev è entrato subito in partita dalla prima palla ed è salito 2-0, ma Zverev ha reagito dalla metà del primo set contrastando il gioco geometrico di Medvedev con colpi aggressivi e discese a rete. Il tedesco ha mancato una facile volée che avrebbe potuto portarlo sul 5/1 nel tie-break, poi dal 5/5 prima Medvedev ha tirato uno smash lungo, poi il tedesco ha sbagliato un diritto sul primo set point.
Una soluzione brillante ha deciso il set, quando Medvedev ha disegnato un affilato diritto lungolinea che l’avversario non è riuscito a fermare a rete.
Il secondo set sembrava avviato velocemente verso un nuovo tie-break, con i due giocatori dominanti al servizio, finché Medvedev non si è trovato a fronteggiare la prima palla break del set sul 5-4. Ha aperto il game successivo con un ingegnoso pallonetto dopo uno smash e ha chiuso il match poco dopo.
Medvedev affronterà Carlos Alcaraz, che ha sconfitto Andrey Rublev 7-5, 6-2 e ora ha un record vittorie-sconfitte di 1-1 nel girone.
“Ho visto la sua partita contro Andrey e ha giocato decisamente meglio rispetto alla prima giornata” ha detto Medvedev dello spagnolo. “Ha sbagliato meno, giocato vincenti spettacolari come sa fare. Spero di sentirmi bene domani e di essere pronto a lottare. Il torneo non è facile, sono in semifinale ma non voglio perdere il ritmo”.
Foto Corinne Dubreuil/ATP Tour – nittoatpfinals.com