Crépol, venti feriti ed un morto nel massacro della “caccia al bianco”
Crépol: armati fino ai denti irrompono durante una festa di paese che vedeva convolte 500 persone: 20 persone ferite, c’è un morto
Crépol, 21 novembre 2023- Nella notte tra sabato e domenica un gruppo di dieci ragazzi, armati fino ai denti con coltelli e mannaie, hanno dato l’assalto alla festa di paese circa alle due di notte. Nella sala delle feste, uno dei pochi punti di ritrovo del paese, c’erano in quel momento circa cinquecento persone. Appare evidente che nella mente del gruppo criminale, venuto da quartieri difficili di un paese poco distante, ci fosse tutta l’intenzione di compiere una strage.
Venti persone sono state accoltellate: due sono ancora in prognosi riservata. E’ morto invece mentre veniva trasportato d’urgenza verso l’ospedale un sedicenne, Thomas, un liceale colpito alla gola e al torace. La Francia è sconvolta anche se l’opinione pubblica non è unita sul racconto della vicenda. Attualmente, secondo le indagini, si propende per un regolamento di conti fra due bande locali.
La ricostruzione deve intendersi ancora provvisoria ma è la seguente: la festa tradizionale del “ballo d’inverno” volgeva al termine quando un gruppo nutrito di almeno 10 individui ha aggredito il buttafuori per entrare nel salone delle feste. Sarebbe nata a quel punto una rissa generale, essendo accorsi all’esterno alcuni dei partecipanti al ballo. Per molti sarebbe tuttavia riduttivo parlare di una semplice rissa.
Per molti è evidente la matrice razzista. Gli aggressori infatti, secondo alcune indiscrezioni, avrebbero colpito urlando la frase “colpiremo i bianchi”.
Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.