Biathlon, l’Italia della Staffetta Mista sul podio: è bronzo nella prima tappa di Coppa del Mondo

25 novembre 2023 | 20:52
Share0
Biathlon, l’Italia della Staffetta Mista sul podio: è bronzo nella prima tappa di Coppa del Mondo

Vittozzi: “Sono partita subito veloce. Le avversarie erano fortissime”

Ostersund – Subito sul podio l’Italia del Biathlon nella prima giornata di Coppa del Mondo. Nella prima tappa di Ostersund, la squadra della staffetta mista formata da Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi si prende il bronzo. Straordinario il quartetto tricolore in gara.

Il racconto della gara e le interviste (fisi.org)

Stavolta la formazione diretta da Klaus Hoellrigl si è piazzata alle spalle dell’inarrivabile Francia (Fillon Maillet/Jacquelin/Braisaz Bouchet/Jeanmonnot), che ha completato il percorso con il tempo complessivo di 1h09’09″9, fatto di un giro di penalità e 5 ricariche, mentre al secondo posto si è piazzata la Norvegia (T. Boe/J. Boe/Knotten/Tandrevold) a 15″7, con sole sette ricariche. Il quartetto nostrano invece ha girato una volta con Giacomel nella seconda frazione conclusa al terzo posto, mentre Wierer (non al meglio della condizione dopo lo stato influenzale dei giorni scorsi) e Vittozzi hanno rosicchiato terreno poligono dopo poligono, fino a permettere alla sappadina del Centro Sportivo Caraninieri, di arrivare al traguardo senza patemi, per un totale di nove ricariche. Fuori dal podio Germania, Repubblica Ceca e Svezia.

Precedentemente era andata in scena la staffetta singola mista, dominata dalla formazione di casa composta da Sebastian Samuelsson e Hannah Oeberg, impostasi con il tempo di 37’46″9, frutto di sole otto ricariche e zero giri di penalità. Seconda posizione per la Norvegia con Sturla Holm Laegreid e Juni Arnekleiv, staccata di 13″8 con sei ricariche e zero giri di penalità, mentre la Francia di Fabien Claude e Julia Simon ha completato il podio con il terzo posto a 42″2 con 12 ricariche e ben due giri di penalità. Undicesima posizione per il duo azzurro composto da LukasHofer e Rebecca Passler, condizionati da 13 ricariche, anche se senza giri di penalità, in ritardo di 1’38″2 dai vincitori. Domenica 26 novembre il programma prevede la disputa delle gare individuali (donne alle ore 11.20, uomini alle 14.30).

Didier Bionaz ha il sorriso stampato sul volto al termine della staffetta mista di Oestersund che ha aperto la lista dei podi stagionali in Coppa del mondo per l’Italia. Il valdostano dell’Esercito, schierato in prima frazione, ha limitato i danni con il sesto piosto, permettendo ai compagni di rimanere a contatto delle posizioni di vertice, fino a recuperare la terza posizione al traguardo. “Ho sentito già nel primo giro che le le gambe giravano nel verso giusto, così ho potuto fare il mio ritmo – spiega Bionaz -. Forse potevo essere più preciso nel tiro a terra, mi sono riscattato fortunatamente nel tiro in piedi. Credo di essere cresciuto rispetto allo scorso anno”.

Vittozzi: “Sono partita a bomba perchè ci giocavamo un solo posto sul podio in tre – dice la carabiniera sappadina – per cui ho cercato di fare subito gara dura, sapevo che le mie avversarie erano brave al poligono, quindi ho deciso di fare ritmo per staccarle, fortunatamente il piano è andato a buon fine. Ho avuto belle sensazioni nonostante il primo freddo, c’è molta umidità. Domenica si riparte con un’individuale, che è una gara lunga e occorre gestirla diversamente rispetto ad una sprint”.

Foto fisi.org

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico