Meravigliosi Azzurri a Malaga, l’Italia è leggenda: vince la Coppa Davis
Sinner si aggiudica l’ultimo match decisivo con l’Australia. L’ultima volta azzurra è stata nel 1976
Malaga – E’ una favola tutta italiana. Dopo 47 anni torna la Coppa Davis a tingersi d’azzurro. La città della leggenda è Malaga e la squadra della storia è quella formata da Lorenzo Musetti, Simone Bolelli, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. Capitanati da Filippo Volandri.
La Nazionale del Tennis Maschile vince l’edizione 2023 della Trofeo ‘Insalatiera’, brillante a bordo campo fino a pochi minuti dall’alzata al cielo e pieno d’emozione. L’ultima volta lo aveva fatto nel 1976 e uno degli eroi era stato Adriano Panatta. Uno degli eroi del 2023, il quarto al mondo nella Classifica Atp, è proprio Jannik Sinner che ha chiuso il discorso della finale battendo Alex De Minaur, numero 12 al mondo (6-3, 6-0). Lo ha fatto in due set dominati e combattuti, in alta concentrazione, dopo le due partite giocate ieri. E dove Sinner e l’Italia aveva battuto la Serbia.
L’Olanda, il Team di Novak Djokovic e l’Australia. Un cammino trionfale anche di fronte a tanti tifosi italiani che hanno fatto il tifo incessante sugli spalti. L’Italia ha fatto la storia questa sera a Malaga per 2-0. E festeggia tutto lo sport tricolore, in una vittoria corale del tennis e di tutto il movimento.
E’ stato un pomeriggio intenso quello giocato dagli Azzurri. In apertura Matteo Arnaldi ha sconfitto Popovic, soffrendo, ma lottando fino all’ultimo game (leggi qui). All’uno a zero per l’Italia, i cuori hanno battuto per il quarto tennista italiano al mondo. Jannik Sinner, destinato ad essere presto il numero uno in Atp, ha regalato il Trofeo all’Italia, chiudendo la partita nel secondo match con l’Australia.
Come riporta la nota di fitp.it ‘L’Italia diventa l’undicesima nazione con almeno due titoli nella storia della manifestazione dopo USA (32), Australia (28), Gran Bretagna (10), Francia (10), Svezia (7), Spagna (6), Russia (3), Repubblica Ceca (3), Germania (3) e Croazia (2)’.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico