Frascati, “Una voce per le donne”: il progetto di educazione civica per le scuole
Coinvolte alcune classi della scuola primaria e secondaria di primo grado
Frascati, 27 novembre- ‘‘Una voce per le donne”, una manifestazione fortemente sostenuta dal Comune di Frascati che vedrà coinvolte alcune classi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado. E’ la prima tappa, che partirà domani dalla cittadina dei Castelli Romani, di un Progetto di Educazione Civica interdisciplinare in Continuità promosso dall’IC Frascati1 dal titolo ”Siamo persone: un viaggio alla scoperta del noi per costruire la pace”. Il corteo, si legge in un comunicato dei genitori che fortemente hanno voluto questo momento, partirà da scuola intorno alle 10 e proseguirà verso le Scuderie Aldobrandini, dove i ragazzi avranno modo di esprimere alcune riflessioni maturate in classe, durante le attività didattiche proposte dai docenti coinvolti. ”Di ritorno, meteo permettendo – spiegano gli organizzatori – il corteo sosterrà sulle scalinate della chiesa, in Piazza San Pietro, con il consenso della Curia, per un momento condiviso con la cittadinanza”.
Il progetto, che sarà portato avanti per l’intero anno scolastico, ”intende sensibilizzare concretamente gli alunni su tematiche fondamentali che riguardano la loro vita, in un clima di collaborazione reciproca (IO E L’ALTRO: NOI). Gli incontri, in continuità e a classi aperte, favoriranno la messa in atto delle finalità e degli obiettivi proposti. Guideranno gli alunni alla scoperta del valore della persona, consentendo loro di sperimentare l’amicizia e le relazioni, incontrando l’altro, non solo con la mente, ma soprattutto col cuore”. Saranno promosse essenzialmente attività laboratoriali per favorire la partecipazione attiva e creativa di tutti gli alunni, lasciando spazio alle emozioni, come fonte essenziale per un apprendimento positivo.
”Quello di domani – spiega infine l’organizzazione – sarà, dunque, l’evento di apertura con una seconda tappa prevista per il 19 dicembre e avrà per tema ‘Una marcia per la pace”.
lfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.