Nuoto, Paltrinieri strappa il pass per Parigi 2024: “Ho lavorato tanto con una mentalità diversa”
Agli Assoluti di Riccione, gli Azzurri in gara anche per la qualifica ai Mondiali
Riccione – Le Olimpiadi saranno quattro in carriera e il sogno è replicare i podi delle edizioni fortunate di Rio 2016 e Tokyo 2020. Gregorio Paltrinieri strappa il pass olimpico agli Assoluti di Nuoto, in corso in questi giorni e Riccione. L’Azzurro, plurimedagliato e decorato con record e successi, si è aggiudicato la finale dei 1500 stile libero e ha conquistato la qualifica sognata e inseguita. Il Fenomeno della Nazionale Azzurra parteciperà a Parigi 2024nella gara che lo ha incoronato campione olimpico a Rio 2016.
Super Greg ha chiuso la gara in 14.41.38 e ha polverizzato il tempo limite di 14.44.0, stabilito dalla Federnuoto. Ma non solo, il Grande Paltrinieri ha staccato il pass anche per i Mondiali di Doha.
“Ho lavorato tanto in questi mesi e con una mentalità diversa. Sono uscito molto scottato da quanto successo a Fukuoka, dove non è uscito il mio reale. Avevo in testa il tempo per i Giochi e volevo nuotarlo subito. Gareggiare mi è mancato – spiega il 29enne carpigiano, tesserato da Fabrizio Antonelli al Centro Federale di Ostia come riporta la nota di federnuoto.it – e questa sera mi sono divertito. Non nuoterò gli 800 stile libero, perché mercoledì andrò in Portogallo per la World Cup in acque libere”.
Alle spalle di Paltrinieri, Luca De Tullio (Fiamme Oro/CC Aniene) in 14’57″99 e il livornese Matteo Diodato (Livorno Acquatics) in 15’07″41.
Foto di Andrea Staccioli/DBM
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico