Assoluti di Nuoto, Ceccon e Pilato volano alle Olimpiadi di Parigi
Gli Azzurri con il pass salgono a quattro. Domani le altre finali
Riccione – Gli Azzurri del nuoto azzurro che conquistano il pass per Parigi 2024 fanno uno splendido poker. Dopo le qualifiche di ieri centrate da Gregorio Paltrinieri(leggi qui) e Alberto Razzetti, sono arrivate, nella seconda giornata di finali di oggi degli Assoluti di Riccione, altri due pass preziosi.
Li hanno ottenuti Thomas Ceccon e Benedetta Pilato. Il primo aveva già conquistato un posto per Nazione dopo la splendida conquista avvenuta ai Mondiali di Fukuoka, della medaglia d’argento della staffetta della 4×100 stile libero. Stavolta Thomas lo ha centrato nella gara individuale vinta dei 100 dorso con il tempo di 52.82: “Sono contento perché ho raggiunto l’obiettivo – afferma Ceccon, come riporta federnuoto.it – Non sono stato bene in queste ultime settimane: ho avuto qualche problema. Adesso mi fermerò (domani non gareggerò) per qualche giorno: ho bisogno di un po’ di riposo”.
La seconda campionessa azzurra ha ottenuta la qualifica personale nei 100 rana con il crono di 1’05.80. A Parigi 2024, dove puterà alla prima medaglia olimpica della sua giovane, ma già plurimedagliata, carriera: “Mi manca sempre un briciolo per arrivare al record italiano ma questa sera non posso proprio lamentarmi – afferma Pilato, come diffonde federnuoto.it – Posso fare ancora di più e Antonio (Satta ndr), da questo punto di vista, mi sta stimolando molto a dare di più giorno dopo giorno. Non voglio, però, rinnegare il lavoro svolto con Vito (D’Onghia ndr) in dodici anni: se ho raggiunto questi successi è anche grazie a lui”.
Elenco Atleti Qualificati (federnuoto.it)
Atleti qualificati alle Olimpiadi di Parigi 2024
Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero
Alberto Razzetti nei 200 misti
Thomas Ceccon nei 100 dorso
Benedetta Pilato nei 100 rana
Mondiali di Doha 2024
Atleti qualificati perchéfinalisti individuali ai Mondiali di Fukuoka 2023:
Gregorio Paltrinieri negli 800 e nei 1500 stile libero
Thomas Ceccon nei 50 farfalla, nei 50 e 100 dorso
Simona Quadarella negli 800 e nei 1500 stile libero
Nicolò Martinenghi nei 50 e 100 rana
Sara Franceschi nei 400 misti
Benedetta Pilato nei 50 e nei 100 rana
Anita Bottazzo nei 50 rana
Alberto Razzetti nei 200 e 400 misti
Leonardo Deplano nei 50 stile libero
Atleti qualificati dagli Assoluti:
Lorenzo Mora nei 200 dorso
Michele Lamberti nei 100 dorso
Ludovico Blu Art Viberti nei 100 rana
Foto di Andrea Staccioli/DBM
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico