IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Atletica, Tamberi: “Lo sport italiano nell’elite mondiale: Sinner e Bagnaia lo hanno dimostrato”

29 novembre 2023 | 14:04
Share0
Atletica, Tamberi: “Lo sport italiano nell’elite mondiale: Sinner e Bagnaia lo hanno dimostrato”

Il campione olimpico al Quirinale con la Nazionale di Atletica: “Chiedo si riconosca la nostra umanità”

Roma – E’ stata accolta al Quirinale la Nazionale di Atletica Leggera, in occasione dei festeggiamenti per la vittoria storica della Coppa Europa (leggi qui), della scorsa estate. Sergio Mattarella si è complimentato per gli Azzurri, guidati dal capitano Gianmarco Tamberi.

Quest’ultimo ha detto, come riporta l’Ansa: “Tra moto e tennis nell’ultimo weekend si cambiava canale di continuo. I risultati di Sinner e Bagnaia sono il culmine di una stagione che ha dimostrato come l’Italia non sia solo viva ma sia nell’élite in tanti sport”.

Il campione mondiale e olimpico di salto in alto, che punta a Parigi 2024, ha proseguito: “Merito di questi successi é in gran parte del presidente del Coni Giovanni Malagó che fa di tutto per metterci nella miglior condizione possibile”,

Poi, ha sottolineato: “In tutti gli sport quando si veste l’azzurro si portano le speranze di una Nazione, rappresentiamo l’Italia e la sua determinazione. Questo per noi è un onore immenso ma porta anche pressione. Questa, troppo spesso accentuata, lede la parte più intima di noi. Chiedo che si riconosca la nostra umanità”.

“La maniacalità che abbiamo per lo sport non ci rende immuni o infallibili – ha aggiunto Tamberi -. Molti di noi quando sono liberi da giudizi che non c’entrano con le performance superano i propri limiti. Ma abbiamo bisogno della vostra comprensione. Vorrei chiedere con umiltà a media e tifosi di guardare a noi atleti come ambasciatori di valori”.

Foto Grana/Fidal

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico