Coppa del Mondo di Nuoto di Fondo, Acerenza fa il primo posto alla 10 km di Funchal

2 dicembre 2023 | 16:38
Share0
Coppa del Mondo di Nuoto di Fondo, Acerenza fa il primo posto alla 10 km di Funchal

Paltrinieri registra la quinta posizione. In corso le gare femminili

Funchal – Sale sul primo gradino del podio Domenico Acerenza. L’Azzurro, campione europeo nella 10 km agli Europei di Roma e nel mare di Ostia, si è aggiudicato la gara della stessa distanza, nell’ultima tappa della stagione della Coppe del Mondo di Nuoto di Fondo. A Funchal in Portogallo, dopo che la Len ha spostato le gare da Eliat a causa della crisi internazionale in Israele, l’Italia sale dunque sul podio. La competizione è in svolgimento in questi minuti e intanto è la classe maschile a festeggiare.

Gregorio Paltrinieri si è piazzato alla quinta posizione.

Il racconto della gara (federnuoto.it)

Il 28enne lucano – tesserato per Fiamme Oro e CC Napoli, allenato dal Centro Federale di Ostia da Fabrizio Antonelli, campione europeo in carica – stacca il gruppo, fino a quel momento trainato dal francese Logain Fontaine poi settimo (1h45’16”), all’inizio dell’ultimo giro, mette la gambata delle giornate belle, con una frequenza altissima anche dalla bracciata, e vince con marginet in 1h45’06″2; alle sue spalle l’australiano Nicholas Sloman in 1h45’11″7 e il vice campione olimpico ed iridato Kristof Rasovszky in 1h45’15″5; proprio il magiaro si aggiudica la Coppa del Mondo con 2500 punti, cinquecento in più rispetto ad uno spento Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari) solo decimo in 1h45’17″0 non a proprio agio nel mare (temperatura 22°) leggermente increspato nella seconda parte di gara; alle spalle del 26enne sardo c’è Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), reduce dagli Assoluti in cui ha ottenuto il pass olimpico nei 1500 stile libero, che vira male al sesto passaggio, rimane imbrigliato nel traffico ed è undicesimo in 1h45’17’2.

World Cup – 5^ tappa Funchal (Portogallo) – federnuoto.it

10 km maschile
1. Domenico Acerenza 1h45’06″2
2. Nicholas Sloman (Aus) 1h45’11″7
3. Kristof Rasovszky (Hun) 1h45’15″5

Foto Masini/DBM – Deepbluemedia

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico