IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Doppio gigante in Coppa del Mondo, Brignone: “Il sole dentro di me”

4 dicembre 2023 | 13:11
Share0
Doppio gigante in Coppa del Mondo, Brignone: “Il sole dentro di me”

L’Azzurra fa bis personale in competizione. Supera Goggia in Classifica All Time

Tremblan – E’ uno stellare inizio di stagione per Federica Brignone in Coppa del Mondo. L’Azzurra, ieri sulle nevi canadesi del Mont Tremblant, ha dominato il secondo gigante in programma ed è salita sul primo gradino del podio.

Alla prima manche aveva agguantato solo il sesto posto, poi la grande svolta della domenica. La Tigre di La Salle si scatena in pista e si prende il primo posto con il tempo di 2’11″95. Questo crono le permette di superare Sofia Goggia con 23 trionfi in testa alla classifica delle italiane in competizione.

Le dichiarazioni delle Azzurre (fisi.org)

Le parole di Federica Brignone al termine del secondo gigante di Mont Tremblant. “Questo giro sono veramente orgogliosa di me stessa – racconta la campionessa valdostana -. Non si vedeva veramente nulla nella seconda manche, le condizioni climatiche erano veramente difficili e peggioravano minuto dopo minuto. A quel punto nessuna riusciva a stare davanti a Direz, fra una manche e l’altra parlavo con mio fratello Davide e ci dicevamo che nell’ultimo mese abbiamo trovato spesso queste condizioni, dovevo farmi trovare pronta. Così sono uscita dal cancelletto con la rabbia giusta dopo la prima manche, ero convinta e ho provato a dare il massimo, evidentemente avevo il sole dentro di me. Il coraggio in queste condizioni è molto importante e al tempo stesso avere coscienza di quello che si sta facendo e pensare a come sciare, perchè non vedi per terra. Occorre lavorare molto con la sensibilità, ricordare dove ti trovi in pista e anche se il tuo corpo può bloccarsi, devi cercare di andare controvoglia”.

Sofia Goggia: “Facendo un bilancio della trasferta sono soddisfatta, avrei messo la firma per fare tre top ten. Oggi forse non sono partita nella prima manche con un atteggiamento aggressivo e nella seconda non ho visto un dosso che mi ha rimbalzata, da lì in poi ho rallentato parecchio”.

Foto fisi.org

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico