GRAN GALA' DEL CALCIO |
Calcio
/
Sport
/

Gran Galà del Calcio: tutti i premi della stagione 2022/2023

5 dicembre 2023 | 10:19
Share0
Gran Galà del Calcio: tutti i premi della stagione 2022/2023

Il Napoli (come prevedibile) vince il premio come miglior società. Ma tra le assenze spicca quella di Lautaro Martinez

Milano, 5 dicembre 2023  – Si è svolta a Milano, come di consueto, la cerimonia del “Gran Galà del Calcio” organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori (AIC). Nella meravigliosa location del Superstudio Maxi, sono stati assegnati vari premi relativi alla stagione trascorsa, sia nell’ambito maschile che femminile. Flash e sorrisi al red carpet d’ingresso che ha accolto tutti gli ospiti tra gli scatti dei tantissimi fotografi presenti e le domande della stampa. Una sfilata di campioni, dirigenti, imprenditori e autorità oltre a volti noti del mondo dello spettacolo.

Foto: assocalciatori.it

Da lì il via ufficiale al Galà. Sul palco, la giornalista di Sky Sport Federica Masolin ha presentato l’evento per il secondo anno consecutivo, accompagnata dalle esilaranti incursioni dello special guest Paolo Cevoli.

E non sono mancate sorprese: tra esclusioni eccellenti (ed un po’ a sorpresa) e facili previsioni, di seguito tutti i premi per la stagione 2022/2023.

Gran Galà del Calcio: tutti i premi

Il Napoli ha vinto il premio come miglior società per la annata in cui ha conquistato il terzo Scudetto della sua storia. Premiato anche l’ex tecnico ed attuale commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti, che ha vinto il premio come miglior allenatore. Victor Oshimen è stato premiato come miglior giocatore. 

Foto: assocalciatori.it

Ben 5 i partenopei nella top 11 del campionato.Maignan in porta, difesa a 4 con Di Lorenzo, Kim, Bastoni e Theo Hernandez, una mediana con Calhanoglu, Lobotka e Barella e in attacco il trio formato da Leao, Osimhen e Kvaratskhelia (premiato anche come miglior gol per la rete all’Atalanta). Dominio Napoli, Milan ed Inter dunque. Ma tra le altre, spicca l’assenza di Lautaro Martinez, “costretto” a  cedere il passo ad Osimhen.

#GGDC2023
Victor Osimhen è il calciatore dell’anno 2022/23 #GranGalàDelCalcio#Osimhen#VictorOsimhen#Napolipic.twitter.com/SWf9yA85nC

— Gran Galà del Calcio AIC (@GranGalaAIC) December 4, 2023

Il miglior arbitro è stato Daniele Orsato, mentre il miglior giovane Serie B è Giovanni Fabbian della Reggina, oggi al Bologna. Infine, un riconoscimento speciale è stato assegnato a Gianluigi Buffon.

Spalletti-De Laurentiis: primo incontro dopo l’addio

Aurelio De Laurentiis ha voluto ricordare Luciano Spalletti, condottiero del Napoli Campione d’Italia: “A Napoli esiste solo un mito, e si chiama Diego Armando Maradona. Quella appena trascorsa è stata una stagione indimenticabile per la società azzurra, con la vittoria dello scudetto. Atteso dai napoletani per trentatré anni. Noi siamo riusciti a portare in città un sorriso e a dare un segnale ai più piccoli, che oggi tifano ancora di più”.

Il presidente ha voluto anche ricordare il suo arrivo nella società.”Quando giunsi a Napoli, arrivai in un campetto e c’erano tre bambini: uno con la maglia del Milan, uno dell’Inter e uno della Juve. Quando gli chiesi il perchè, mi chiesero: ‘E tu chi ca**o sei’. Fu lì che capii che c’era molto da lavorare”, ha detto sul palco De Laurentiis. Che ha voluto anche ringraziare l’allenatore Spalletti: “E’ stato un bel matrimonio. Tanto bello che quando lui mi disse che non se la sentiva più di continuare, ho preferito lasciarlo andare, non commettendo l’errore che feci con Rafael Benítez qualche anno prima“. (Foto: X @assocalciatori)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.