Alitalia, stop ai licenziamenti: uscita solo su base volontaria
L’accordo con i sindacati riguarda 2668 dipendenti considerati in esubero per i quali il primo dicembre scorso è partita la procedura di licenziamento collettivo. I dettagli
Roma, 11 dicembre 2023 – Accordo raggiunto sui licenziamenti dei dipendenti, ora in cassa integrazione a zero ore, di Alitalia in amministrazione straordinaria. Dopo un lungo confronto cominciato la mattina alle 9, i commissari straordinari della compagnia e i sindacati di categoria giovedì sera hanno firmato l’intesa che prevede la possibilità da parte dei dipendenti di non opporsi al licenziamento e, su base volontaria, di uscire dal regime di cassa integrazione straordinaria per entrare in quello della Naspi.
Cosa prevede l’accordo
L’accordo riguarda 2668 dipendenti considerati in esubero per i quali il primo dicembre scorso è partita la procedura di licenziamento collettivo secondo quanto previsto dalle legge 223 del 1991. Il passaggio dalla cigs alla Naspi prevede anche l’integrazione salariale del Fsta, il fondo straordinario del trasporto aereo. I lavoratori che intendono aderire all’accordo dovranno comunicarlo entro il 22 dicembre prossimo per entrare così nella Naspi a partire dal 2024. Chi deciderà, invece, di non aderire all’accordo rimarrà in regime di cigs, che secondo quanto previsto dal dal Asset, è stata prorogata a fine ottobre 2024.
Dei 2668 lavoratori in cassa integrazione a zero ore, come indica la tabella allegata al verbale dell’accordo, 469 unità sono nel settore ground, 111 nella manutenzione, 280 personale di staff, 293 piloti e 1515 assistenti di volo. Complessivamente, Alitalia in amministrazione straordinaria conta 2840 addetti. Ai 2668 lavoratori sospesi in cig, infatti, vanno aggiunti 172 impiegati dall’amministrazione straordinaria per le esigenze connesse al completamento del programma, la cui data di ultimazione è fissata al 15 gennaio 2024. L’accordo è stato firmato dalle sigle sindacali di categoria Filt Cgil, Filt Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Anpac, Anpav e Usb.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.