Italnuoto straordinaria agli Europei, Butini: “Azzurri determinati. Non deludono mai le aspettative”
La Nazionale riporta a casa 22 medaglie, di cui 7 gli ori vinti. Il prossimo le Olimpiadi di Parigi come obiettivo
Roma – 22 medaglie straordinarie, di cui numerosi ori e ben sei di essi conquistati nella stessa e ultima giornata di gare agli Europei di Nuoto in Vasca Corta. L’Italia guarda con ottimismo al prossimo anno, dove l’impegno più emozionante sarà una Olimpiade che promette di far sognare l’ambiente acquatico e i tifosi.
Sono stati 7 gli ori vinti in competizione a Otopeni, insieme ai 12 argenti e ai tre bronzi messi al collo. Sul primo gradino sono saliti, tra gli altri, Benedetta Pilato, Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi e ancora le staffette 4×50. Eccezionale l’Italia che chiude l’anno 2023 e guarda al 2024 che altre 22 medaglie in bacheca.
E’ soddisfatto il direttore tecnico azzurro Cesare Butini, che al termine della competizione, ha dichiarato, come riporta federnuoto.it: “La squadra è stata brava e determinata, rispondendo alla Gran Bretagna che aveva finalizzato la preparazione invernale proprio per questi europei. Dispiace per Thomas (Ceccon ndr), ma sono convinto che le squalifiche subite lo aiuteranno a crescere ulteriormente e a diventare ancora più forte. Sono contento dei giovani, che hanno dimostrato di poter competere in palcoscenici del genere: Nocentini è stata una sorpresa, peccato che sia stata male all’inizio. Sono arrivati segnali importanti dalla velocità femminile con le finali ottenute nei 50, nei 100 e nei 200 stile libero. L’Italia ha confermato ancora una volta di non deludere le aspettative e di rispondere sempre alla grande durante le manifestazioni internazionali”.
“L’ultima giornata degli Europei in Vasca Corta – ha sottolineato – è stata trionfale e rappresenta un viatico ottimale verso la stagione olimpica. A febbraio ci saranno i Mondiali di Doha, dove saremo per lo più al completo; poi forse gli Europei di cui ancora non conosciamo date e sede e che affronteremo con una squadra prevalentemente giovane. Il calendario è molto denso e subito dopo la rassegna iridata in Qatar ci saranno a Riccione gli Assoluti, che metteranno in palio altri pass per le Olimpiadi di Parigi. Insomma non sarà facile programmare tutto ma lo faremo, come sempre, nel migliore dei modi”.
Foto Andrea Staccioli – DBM
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico