IL RITORNO |
Altri sport
/
Sport
/

Discesa libera, Paris rinasce in Val Gardena: “Una vittoria che vale, dopo un anno tribolato”

16 dicembre 2023 | 16:00
Share0
Discesa libera, Paris rinasce in Val Gardena: “Una vittoria che vale, dopo un anno tribolato”

L’Azzurro piazza la conquista numero 22 della carriera. Domani e dopodomani le altre gare

Bolzano – Torna sul primo gradino del podio Dominik Paris, dopo la deludente scorsa stagione. L’Azzurro si impone sulle nevi di casa della Val Gardena in discesa libera. E’ una bella favola in Coppa del Mondo allora, targata Italia.

Il tempo del primo posto conquistato è quello di 1.59.84, in una gara perfetta sul tracciato della Saslong. Per il miglior velocista della storia tricolore è la vittoria numero 22 in carriera.

Alle sue spalle si è piazzato il norvegese Aleksander Kilde, cinque volte vincitore  sulla stessa pista e terzo si è classificato l’americano Bryce Brennett, vincitore della discesa sprint dello scorso giovedì.

L’Azzurro Mattia Casse si è piazzato al settimo posto. Più indietro, tra gli altri Florian Schieder in 2.01.44 e Christof Innerhofer in 2.01.50.

Il week end della Coppa del Mondo Maschile prosegue in Val Badia. Domani c’è il gigante e domenica 17 dicembre l’altro slalom gigante sulla pista di Gran Risa.

Le parole di Dominik Paris (fisi.org)

“E’ stata una vittoria che vuol dire veramente tanto. Ho sempre fatto fatica su questa pista, anche stavolta ho commesso degli errori, tuttavia ho cercato di sciare morbido, non mi riusciva da tanto tempo. la giornata di prova e la discesa di giovedì mi hanno dato abbastanza fiducia, ho capito che avevo del buon margine. Negli ultimi anni volevo strafare su questa pista, stavolta ho provato a essere sciolto, portare la velocità, fare la differenza sui salti che qui sono molto lunghi e alla fine il crono è stata un po’ una sorpresa anche per me. Voglio condividere questa vittoria con tutta la squadra, l’anno scorso ho tribolato tanto e perso le mie certezze, iniziare così la stagione significa che i pensieri di questi mesi sono stati quelli giusti, e le decisioni prese con il mio staff vanno nella giusta direzione”.

Foto fisi.org

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico