REGALA UN SORRISO

Farmacisti in Aiuto e ilfaroonline.it insieme: regali ai giovani delle Case Famiglia di Fregene e Palidoro

20 dicembre 2023 | 19:52
Share0

“Regala un sorriso” è stato un bel momento di condivisione: un esempio tangibile di come la collaborazione tra istituzioni e società civile possa fare la differenza nelle vite di tutti, in particolare verso coloro che ne hanno più bisogno

Fiumicino, 20 dicembre 2023 – L’evento “Regala un sorriso” ideato dal quotidiano ilfaroonline.it, con il contributo economico di Farmacisti in Aiuto e con il patrocinio gratuito del Comune di Fiumicino, è stato un importante momento di condivisione. L’evento ha infatti raggiunto l’obiettivo di portare gioia e felicità ai 17 giovani della Casa Famiglia “Carlo Liviero” di Palidoro e della Casa Famiglia “Maria Andriani Aprosio” di Fregene. Bambini che, purtroppo non hanno avuto le stesse opportunità dei loro coetanei più fortunati. E così il Consiglio comunale da tempio della democrazia territoriale si è trasformato in un “teatro” di solidarietà, ma anche allegria e felicità.

Durante l’evento i bambini, che si sono seduti tra i banchi generalmente riservati ai consiglieri comunali, hanno avuto l’opportunità di scartare i regali che sono stati loro consegnati, scatenando sorrisi e gioia nei loro occhi. I regali, scelti con cura per ogni bambino, hanno rappresentato un gesto di affetto e attenzione nei confronti di coloro che spesso si sentono dimenticati o meno fortunati.

L’incontro non sarebbe stato possibile senza la piena sinergia tra ilfaroonline.it, la Onlus Farmacisti in Aiuto, il Comune di Fiumicino e le Case famiglia gestite dalle suore a Fregene e Palidoro. Si tratta di un esempio tangibile di come la collaborazione tra istituzioni e società civile possa fare la differenza nelle vite di tutti, in particolare verso coloro che ne hanno più bisogno.

Una vicinanza che è stata dimostrata anche fisicamente: presenti in Aula il presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, l’assessore al Sociale Monica Picca, il presidente della Farmacisti in Aiuto Tullio Dariol e le suore delle Case Famiglia di Fregene Palidoro, oltre che la squadra del nostro quotidiano, ilfaroonline.it E’ stato proprio il direttore Angelo Perfetti ad aprire le danze, ringraziando tutti i presenti e sottolineando l’importanza del momento. Rivolgendosi ai bambini, ha detto: “Oggi i protagonisti siete voi e nessun altro. Il Natale è una festa bellissima che ha il compito di regalare gioia e felicità a chiunque, anche a chi purtroppo deve combattere con ingiuste difficoltà. Ma nessuno di voi è solo: siamo tutti qui per dimostrarvi quanto siate importanti per noi e per tutta la comunità. Un sentito ringraziamento all’autista del pulmino che, gratuitamente, ha portato qui e bambini e li riporterà a casa, e al negozio ‘Emisfero’, che ci ha venduto i regali con un significativo sconto. Tutto ciò dimostra come i soldi contino molto di meno rispetto alla solidarietà e al bene comune”.

“Sono emozionato nell’aver partecipato nuovamente a quest’iniziativa. Ringrazio ilfaroonline.it per avere così a cuore questa tematica: questa giornata ci permette di regalare ai bambini qui presenti un momento di gioia e felicità. Il Natale si avvicina ed è fondamentale dimostrare la nostra vicinanza non solo spirituale, ma anche pratica. E noi continueremo a farlo” ha detto il presidente della Onlus Farmacisti in Aiuto Tullio Dariol

“Apriamo le porte del Consiglio comunale alla cittadinanza, in particolare a quella più bisognosa. Questo non è solo il luogo in cui vengono prese le decisioni politiche, ma anche un punto di riferimento per tutti quanti. Compito principale della politica è non lasciare indietro nessuno, motivo per cui sono fiero ed orgoglioso di essere qui di fronte a voi” ha detto il presidente del Consiglio comunale Roberto Severini.

“Siete stati bravi tutti? – ha detto scherzando l’assessore al Sociale Monica Picca, che poi ha aggiunto: “Vi vedo e siete bellissimi. Quest’Aula, come tutto il resto della comunità, ha il dovere di pensare a voi, a chi deve affrontare cose che non dovrebbe. Ma sono fiero dell’unione dimostrata da tutti i presenti che hanno reso possibile questa bellissima giornata”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.