SUPERLEGA |
Calcio
/
Sport
/

Superlega, il Governo britannico: “Vieteremo per legge ai nostri club di partecipare”

21 dicembre 2023 | 19:22
Share0
Superlega, il Governo britannico: “Vieteremo per legge ai nostri club di partecipare”

Downing Street pronta ad usare il pugno di ferro. Intanto si sfila il Manchester United

Londra, 21 dicembre 2023 – Il Regno Unito si schiera (di nuovo) contro la Superlega. Già nel 2021, quando venne annunciata la prima bozza di progetto, l’allora primo ministro britannico Boris Johnson oppose resistenza e, secondo forti indiscrezioni, ciò causò anche lo sfilarsi dei grandi club britannici. Oggi la situazione non è cambiata, anzi Downing Street sembra pronta ad utilizzare il pugno di ferro. 

In una nota del dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport, infatti, si legge : “Prendiamo atto della decisione della Corte di Giustizia Europea per quanto riguarda la Super League Europea. Il tentativo di creare una competizione separatista è stato un momento decisivo per il calcio inglese ed è stato universalmente condannato dai tifosi, dai club e dal governo. All’epoca abbiamo intrapreso un’azione decisiva avviando la revisione della governance del calcio guidata dai tifosi, che richiedeva la creazione di un nuovo regolatore indipendente per il calcio inglese. A breve presenteremo una legislazione che renda tutto ciò una realtà e impedirà ai club di partecipare a competizioni separatiste simili in futuro”.

Si sfila il Manchester United

“La nostra posizione non è cambiata. Rimaniamo pienamente impegnati nella partecipazione alle competizioni Uefa e nella cooperazione positiva con la Uefa, la Premier League e gli altri club attraverso l’Eca per il continuo sviluppo del calcio europeo”. Questo è quanto afferma in una nota il Manchester United dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea sulla Superlega.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.