LE CONVOCAZIONI |
Pallanuoto
/
Sport
/

Europei di Pallanuoto, il Settebello è pronto: 15 gli Azzurri in Croazia

1 gennaio 2024 | 16:59
Share0
Europei di Pallanuoto, il Settebello è pronto: 15 gli Azzurri in Croazia

Campagna: “Gli stessi ragazzi dei Mondiali. Giusto dare loro fiducia”

Roma – E’ tempo di Europei di Pallanuoto Maschile. L’Italia si prepara a disputare la competizione tra Dubrovnik e Zagabria (in Croazia) per strappare il pass olimpico per Parigi 2024. Il Torneo Continentale è in calendario dal 4 al 16 gennaio e il coach azzurro Alessandro Campagna ha diramato le convocazioni.

Sono 15 gli Azzurri chiamati a puntare al prestigioso podio: Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Vincenzo Renzuto Iodice, Francesco Condemi, Luca Damonte, Giacomo Cannella (foto Andrea Masini/Deepbluemedia), Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto, Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia e Luca Marziali.

E’ la stessa compagine tricolore che ha partecipato ai Mondiali di Fukuoka. Come riporta la nota di Agc di coni.it, il Commissario Tecnico ha dichiarato: “Mi sembra giusto dare a loro ancora questa opportunità. Non hanno demeritato la scorsa estate e stanno tutti bene. Anche gli altri si sono comportati egregiamente e mi hanno messo in difficoltà fino all’ultimo”, ha concluso  Campagna.

La nota Agc di coni.it riporta ‘Il torneo è composto da due divisioni (1 e 2), ciascuna formata da due gruppi (A/B e C/D). L’Italia si trova nel girone B insieme a Georgia, Ungheria e Grecia. Le prime due classificate dei gironi della prima divisione si qualificano direttamente ai quarti di finale. Le squadre terze e quarte classificate si incrociano con le prime due classificate dei gironi della seconda divisione per decretare le altre quattro formazioni che accederanno tra le migliori otto. Il sistema vuole premiare i piazzamenti ottenuti dalle Nazionali agli Europei di Spalato 2022’.

Il programma della competizione – coni.it

IL TORNEO 

DIVISIONE 1 

Gruppo A: Montenegro, Spagna, Francia, Croazia
Gruppo B: Georgia, Ungheria, Italia, Grecia

DIVISIONE 2

Gruppo C: Serbia, Germania, Israele, Malta
Gruppo D: Slovacchia, Olanda, Slovenia, Romania

CALENDARIO ITALIA FASE A GIRONI

Giovedì 4 gennaio: Italia-Georgia (Zagabria – ore 17.00)

Sabato 6 gennaio: Italia-Grecia (Zagabria – ore 19.00)

Lunedì 8 gennaio: Italia-Ungheria (Zagabria – ore 19.00)

Foto Andrea Masini DBM

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico