Ostia, Bagno di Capodanno! In centinaia hanno sfidato le intemperie
Vietata la muta, tutti i acqua a festeggiare l’inizio del 2024
Ostia, 2 gennaio 2024 – Costume rosso e giarrettiera, ormai una certezza: anche questo 1° gennaio 2024 il rito si è compiuto, il benaugurale Bagno di Capodanno si è svolto come ogni anno nel mare di Ostia. Un evento totalmente gratuito, mosso dallo spirito dell’amicizia e dalla gioia dello stare insieme.
Nonostante le condizioni meteorologiche quasi proibitive, già dalle dieci di ieri mattina la spiaggia del Belsito ha iniziato ad animarsi fino ad essere completamente invasa da una folla festante nelle fogge più eccentriche, dalle corna di renna alle palle di natale legate in vita a mo’ di ciambella.
Coraggiosi, folli, audaci e temerari in costume da bagno (vietata la muta), rigorosamente rosso, come le cuffie e le magliette che come ogni anno restano a ricordo dell’evento: “Bagno di Capodanno 2024 io c’ero”
Ed erano veramente in tanti, perché le cento cuffie sono terminate in un batter d’occhio, sfoggiate con orgoglio in mezzo alla folla festante che si è riversata in acqua al segnale di via di Luciano Vietri: l’organizzatore di questo attesissimo appuntamento, che dell’acqua ha fatto una filosofia di vita.
“Un evento nato per gioco ormai undici anni fa, un appuntamento tra quattro amici che negli anni si è allargato a macchia d’olio diventando una tradizione irrinunciabile. Ogni anno un amico in più, un passaparola che ha fatto diventare questo bagno un evento da centinaia di persone, quelle che oggi si riconoscono come gli amici del Bagno di Capodanno. Un evento colmo di allegria che finché sarò io ad organizzarlo dovrà mantenersi spontaneo e soprattutto gratuito e che spero resti una tradizione anche dopo di me. E’ un modo positivo e propositivo di iniziare un nuovo anno in amicizia e allegria”.
Il Bagno di Capodanno porta bene, è gratis, è divertente
Tra scambi di auguri e foto ricordo, travolti dalla frenesia di tuffarsi tra le onde, in molti si sono sorpresi di avere un coraggio che mai si sarebbero aspettati, sorprendendosi a rientrare in acqua a ancora e ancora, trascinati dall’entusiasmo. Un’esperienza “elettrizzante” per molti, “fredda” per altri o “amazing” come per quel papà con la splendida figliola di undici anni, giunti dal lontano Brasile.
La fredda e ventosa mattinata, riscaldata dalla simpatia e dal coraggio, si conclusa sempre più in allegria con un brindisi tra i sopravvissuti che hanno ritirato l’attestato di partecipazione: “Con il presente attestato si certifica che sono sopravvissuto/a al bagno di Capodanno 2024”
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.