Coppa Italia. Lukaku-Dybala, Cremonese k.o: la Roma vola ai quarti
La squadra di Mourinho si dimostra, ancora una volta, implacabile negli ultimi 15 minuti
Roma, 3 gennaio 2024 – La Roma soffre ma nei minuti finali, come spesso le accade, ribalta il risultato e si impone 2-1 grazie ai gol di Lukaku e Dybala su rigore, sulla Cremonese all’Olimpico, negli ottavi di Coppa Italia. I giallorossi erano stati eliminati proprio dai grigiorossi lo scorso anno ed hanno dovuto lottare duramente, con Mourinho che ha giocato tutte le sue carte, per avere la meglio sulla squadra di Stroppa. Sarà quindi derby ai quarti di finale della competizione.
Mourinho in avvio lancia Belotti in coppia con Lukaku in avanti con Dybala in panchina.
A centrocampo con Pellegrini a giocare sulla trequarti con Bove e Paredes, mentre in difesa spazio a Celik da terzo di sinistra con Llorente e Cristante. Stroppa invece lascia in panchina Vazquez e Coda, e manda in campo dal 1’ Tsjadout con Okereke, e con Zanimacchia a supporto. Partita molto tirata con diversi ammoniti nei primi minuti di gara. La prima conclusione è di Belotti al 5’ ma termina alta. La Roma giostra a centrocampo per cercare l’affondo.
Al 17’ ci prova Pellegrini su punizione ma è bravo Jungdal a mettere in angolo. Al 27’ arriva la più grossa occasione per i padroni di casa: cross sul secondo palo verso Lukaku che sfiora e il Gallo che devia in porta, ma respinge Jungdal d’istinto, la palla finisce al sul capitano giallorosso che calcia a botta sicura trovando solo la traversa. La Cremonese prova a reagire e al 35’ su punizione con Zanimacchia che termina alta. Al 37’ arriva a sorpresa il vantaggio grigiorosso: Ghiglione mette al centro per Tsadjout che difende bene la palla in area su Llorente e beffa Svilar in uscita per lo 0-1. Nel finale ci prova Belotti ma senza fortuna.
Ad inizio ripresa Mourinho cambia e inserisce Dybala, Kristensen e Zalewski. Al 48′ gran palla di Dybala per Lukaku che calcia di prima intenzione ma Jungdal in uscita salva. Lo stesso portiere della Cremonese è ancora decisivo un minuto dopo su angolo, torre di Cristante al centro ma il portiere di riflesso allontana. La Roma spinge a pieno organico e al 54′ sfiora il pari con El Shaarawy che in area rientra sul destro e conclude ma una deviazione di Antov manda il pallone sul palo lontano a portiere ormai battuto.
I giallorossi, spinti anche dall’Olimpico, continuano a pressare alto e al 68′ il Faraone parte palla al piede da centrocampo e, una volta in area, calcia di potenza ma senza precisione. Il forcing della Roma trova compimento al 77’ grazie a Lukaku che sfrutta al meglio una triangolazione con Dybala e Azmoun che serve il belga in corsa in area che deposita il pallone in rete per l’1-1. All’81’ bel movimento di El Shaarawy che serve al centro dell’area Dybala che però manda alto da buona posizione. L’argentino si rifà poco dopo.
All’85’ la Roma raddoppia grazie al calcio di rigore realizzato dal numero 21 giallorosso, assegnato da Pairetto per un fallo di Sernicola su Spinazzola da poco entrato. La Roma nei minuti finali la ribalta con la forza delle sue stelle e in pieno recupero sfiora il tris con El Shaarawy che calcia dalla trequarti con la porta vuota ma non trova il gol. Finisce 2-1 e la settimana prossima il derby deciderà chi andrà in semifinale. (fonte: Adnkrono, Foto: X @OfficialASRoma)