Europei di Atletica 2024, decisione storica: agli atleti 500 mila euro per le migliori prestazioni
La competizione continentale a Roma dal 7 al 12 giugno
Un montepremi di 500 mila euro, dieci risultati top da ricompensare con un bonus di 50mila euro ciascuno ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. European Athletics ha ufficializzato i dettagli del nuovo progetto che mira a sottolineare il valore di particolari performance realizzate nel corso della rassegna continentale in programma allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico dal 7 al 12 giugno.
È una decisione senza precedenti per i Campionati Europei, nati novant’anni fa con la prima edizione di Torino 1934: il bonus sarà destinato agli atleti che otterranno il punteggio più alto sulla base delle tabelle World Athletics nelle dieci aree individuate (cinque al femminile, cinque al maschile), ognuna delle quali raduna una serie di eventi, come indicato di seguito:
Donne
Sprint e ostacoli (100, 200, 400, 100 ostacoli, 400 ostacoli)
Mezzofondo e fondo (800, 1500, 5000, 10.000, 3000 siepi)
Lanci (peso, disco, martello, giavellotto)
Salti (alto, asta, lungo, triplo)
Strada, prove multiple, staffette (mezza maratona, marcia 20km, eptathlon)
Uomini
Sprint e ostacoli (100, 200, 400, 110 ostacoli, 400 ostacoli)
Mezzofondo e fondo (800, 1500, 5000, 10.000, 3000 siepi)
Lanci (peso, disco, martello, giavellotto)
Salti (alto, asta, lungo, triplo)
Strada, prove multiple, staffette (mezza maratona, marcia 20km, decathlon)
“È uno storico passo in avanti – ha commentato il presidente di European Athletics Dobromir Karamarinov – Per garantire che il nostro sport rimanga sano e di alto profilo anche in futuro, dobbiamo essere innovativi, in particolare con il nostro evento di punta, i Campionati Europei. Vogliamo che i principali atleti europei offrano le loro migliori prestazioni e crediamo che questi bonus possano aiutare a raggiungere l’obiettivo e a rendere Roma 2024 uno spettacolo emozionante”.
“L’atletica- ha aggiunto Karamarinov – è da tempo un esempio di parità di genere e di pari opportunità, e spesso lo diamo per scontato. Ma è giusto celebrare il fatto che nel nostro sport si riesca a ottenere la parità di retribuzione e di riconoscimento per le discipline maschili e femminili”.
Il modello di bonus per le prestazioni sarà rivisto dopo Roma 2024, in seguito ai feedback ricevuti dagli atleti partecipanti e dei membri del comitato “European Athletics Athletes”.
Lea Sprunger, presidente del comitato europeo e medaglia d’oro europea 2018 nei 400m ostacoli, ha dichiarato: “Riteniamo che i bonus per le prestazioni siano un grande passo avanti per l’atletica e sono sicura che aiuterà gli atleti a offrire le loro migliori prestazioni a Roma 2024”.
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico