Sanpietrini e ponte dell’Industria: il Campidoglio fa il punto sui lavori per il Giubileo
Nonostante manchi un anno, il Giubileo si avvicina a grandi falcate, con i cantieri che a Roma la fanno da padrone: ecco come procedono alcuni dei lavori in corso
Roma, 18 gennaio 2024 – Il Giubileo si avvicina a grandi falcate. Seppur manchi ancora un anno, il tempo scorre più veloce del vento. E il Campidoglio, che per l’occasione ha presentato numerose iniziative, poi inserite all’interno del Decreto Giubileo approvato da Palazzo Chigi, che ilfaroonline.it ha ampiamente analizzato ed approfondito. Per Roma sarà un’importante occasione di rilancio, oltre che di valorizzazione del proprio patrimonio. E non solo: la speranza infatti è che si tratti di un’opportunità per migliorare i servizi, soprattutto quelli carenti (con particolare riferimento legato ai trasporti). Raggiungere quest’obiettivo sarà compito del Campidoglio.
Tutto ciò, tuttavia, ha un costo. Economico certo, ma non solo. I cantieri aperti, infatti, sono tanti.Qualcuno deve ancora partire, altri invece faranno probabilmente fatica a vedere la luce nei tempi previsti. E proprio quei cantieri stanno “sconvolgendo” la vita quotidiana di milioni di romani, i cui problemi sono soprattutto relativi alla viabilità (le strade chiuse totalmente o parzialmente, infatti, non sono poche). Motivo per cui nel corso di questi mesi il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato da molti criticato per l’eccessivo numero di cantieri aperti in così poco tempo. Tuttavia il primo cittadino della Capitale ha rimarcato più volte, pur essendo conscio dei problemi che essi potrebbero causare nel medio periodo, come “senza cantieri non ci sia futuro”. Gualtieri si sta dedicando in prima persona alla buona riuscita dell’evento. A ciò dedica molto del suo lavoro, ed in fondo non potrebbe essere altrimenti. I turisti, infatti, saranno milioni. E ancor di più saranno gli occhi del mondo puntati sulla Capitale. Senza dimenticare i cantieri non solo dovranno servire per la buona riuscita del Giubileo, ma anche e soprattutto come un’occasione per migliorare la città, e quindi la vita delle persone, da qui in avanti. Un’occasione più unica che rara, considerando i fondi messi a disposizione.
Restyling dei sampietrini
Dopo l’avvio delle grandi opere, Roma Capitale sta intervenendo in via dei Corridori nella zona di Borgo, dove è in corso la riqualificazione della pavimentazione in sanpietrini. Il cantiere eseguito dal dipartimento Csimu gode di un finanziamento di 1,8 milioni di euro e sarà concluso entro l’estate.
Martedì 16 gennaio Gualtieri, insieme all’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini. hanno effettuato un sopralluogo per verificare l’avanzamento dei lavori. Presenti anche il Delegato del Santo Padre all’organizzazione del Giubileo Monsignor Rino Fisichella, il Comandante della Polizia Locale Mario De Sclavis e l’assessora ai Lavori pubblici del I Municipio Alessandra Sermoneta.
Il lavori di via dei Corridori rientrano nel piano di riqualificazione delle pavimentazioni storiche che sarà realizzato grazie a 31 milioni di fondi giubilari, su 14 chilometri di strade. Il cantiere, partito lo scorso 13 novembre, è nella sua fase iniziale, dopo la riqualificazione di largo del Colonnato, sta procedendo su via dei Corridori, in un’area pedonale. Nelle prossime settimane, all’avanzamento delle lavorazioni, il cantiere si estenderà progressivamente anche in via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, vicolo del Campanile e Borgo Sant’Angelo.
“Andiamo avanti spediti nel programma di riqualificazione e valorizzazione dei percorsi pedonali e dalle pavimentazioni storiche che ospiteranno i flussi di pellegrini in arrivo per il Giubileo” sp il Sindaco, per poi sottolineare: “A via dei Corridori la situazione dei sampietrini era molto degradata e adesso interverremo con grande attenzione e rapidità, anche sul marciapiede e sull’accessibilità per le persone con disabilità. Questa è una via importantissima e fa parte di un piano che riguarderà – ha proseguito il primo cittadino – 14 km di strade e vicoli. Un’opera di razionalizzazione che passa da sampietrino ad asfalto dove transitano molte automobili e da asfalto a sampietrino dove invece è possibile valorizzare il percorso pedonale e il valore estetico dei luoghi”.
“Via dei Corridori – commenta l’assessore Segnalini – è un asse viario rilevante, che collega Piazza San Pietro a Piazza Pia e durante il Giubileo raccoglierà molti flussi di pellegrini. La strada necessitava da tempo di una riqualificazione e ora il Dipartimento Csimu grazie ai fondi giubilari, sta operando lavorazioni che richiedono competenza e perizia. In questo caso stiamo adottando delle tecniche innovative che consentiranno una maggiore durabilità della strada. Dobbiamo guardare avanti e immaginare che l’otto dicembre del 2024 avremo una grande piazza pedonale che unirà Castel Sant’Angelo al Vaticano, passando anche dalle vie di Borgo. Oltre a via dei Corridori – conclude Segnalini – procederemo anche con altre strade del quadrante, da febbraio partiranno i lavori notturni in via Boezio, via Terenzio, via Ovidio, via Orazio, via Cicerone, con un costo di 7 milioni di euro del Giubileo, a cura del Dipartimento Csimu”.
Ponte dell’Industria
Proseguono i lavori su Ponte dell’Industria dove, lo scorso 29 dicembre è stata inaugurata la nuova passerella dei sottoservizi che assicurerà la continuità di gas, luce, acqua e telecomunicazioni, per tutta la durata dei lavori, agli abitanti del quadrante Marconi e Ostiense. L’opera è finanziata con circa 18 milioni di fondi giubilari e sarà conclusa per l’Anno Santo.
Il sindaco Gualtieri e l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini hanno visitato il cantiere di Ponte dell’Industria per seguire gli ulteriori sviluppi delle lavorazioni. Erano presenti al sopralluogo i presidenti dei Municipi VIII e XI Amedeo Ciaccheri e Gianluca Lanzi, il Presidente della Commissione Lavori pubblici di Roma Capitale Antonio Stampete e i responsabili di Anas (Società del Polo Infrastrutture del gruppo Fs Italiane), soggetto attuatore del progetto.
In questa fase dei lavori è in corso lo spostamento dei sottoservizi sulla passerella e il relativo allaccio. Le lavorazioni avranno una durata di circa 5 settimane successivamente alle quali avrà inizio la fase di cantierizzazione del ponte della nuova struttura.
“I lavori per la riqualificazione e l’ampliamento del Ponte dell’Industria rappresentano uno dei principali cantieri della città in quest’anno così importante che ci porterà al Giubileo” commenta Gualtieri, che aggiunge: “Si tratta di un intervento fondamentale non solo per l’interconnessione di due quartieri particolarmente importanti come Marconi e Ostiense ma anche per sviluppare un nodo strategico della città che era ormai inadeguato e destinato alla chiusura. I lavori stanno procedendo senza sosta e dopo lo spostamento dei sottoservizi si passerà al rafforzamento del ponte che potrà così trasformarsi in una struttura molto più ampia e fruibile per tutti i mezzi di trasporto”.
“Grazie ai lavori di manutenzione straordinaria e restauro – spiega Segnalini – Ponte dell’Industria sarà di nuovo pienamente in funzione per il traffico veicolare e dei bus, e avrà due passerelle per il passaggio protetto di pedoni e ciclisti. A seguito dell’incendio del 2021, dopo le indagini del Dipartimento Csimu, il ponte è stato riaperto in via provvisoria, consentendo il transito a esclusione dei veicoli con carico superiore a 3,5 tonnellate. Nel rispetto della normativa vigente, il ponte sarebbe rimasto transitabile solo per successivi 5 anni. Quindi – conclude Segnalini – senza l’intervento strutturale, come quello in atto, la chiusura definitiva sarebbe stata nel 2026”. (Foto: comune.roma.it)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.