Consorzi ad Ardea, Leoni (FI): “Nonostante le sentenze, il Comune non mette in campo soluzioni”
Leoni: “Qui non si tratta più di scelte politiche o di orientamenti di bandiera ma di rispetto delle più elementari leggi e sentenze da parte dell’Amministrazione comunale”
Ardea, 19 gennaio 2024 – “Recentemente sono tornate all’attenzione della stampa le molte questioni che riguardano i consorzi sparsi sul territorio comunale oggetto anche di interrogazioni consiliari alle quali l’attuale Amministrazione ha dato risposte affatto esaustive“. E’ quanto si legge in un comunicato firmato da Eleonora Leoni, capogruppo di Forza Italia, che aggiunge: “Non solo. Scorrendo i commenti sui social e verificando i vari documenti in possesso delle associazioni, dei comitati e dei singoli cittadini con i quali mi sono interfacciata, è emerso un atteggiamento poco chiaro da parte dell’Ente comunale, dopo le interrogazioni che ho portato in Consiglio, dopo le varie pec che ho inoltrato agli uffici preposti, per avere delucidazioni in merito e per dare così risposte alle interrogazioni che i cittadini mi hanno sottoposto”.
“Qui non si tratta più di scelte politiche o di orientamenti di bandiera ma di rispetto delle più elementari norme, leggi – nonché di sentenze – da parte dell’Amministrazione comunale che, forse sfugge, rappresenta lo Stato decentrato con funzioni e responsabilità pubbliche. Interi territori gestiti da soggetti privati privi di alcun controllo sulle funzioni, sulla contabilità e sull’amministrazione. Soggetti giuridici privati che gestiscono le opere di urbanizzazione e che impongono una doppia tassazione con modalità discutibile oltre quelli che chiudono al transito interi territori comunali impedendo l’accesso al demanio marittimo. E tutto questo è solo una parte delle varie situazioni alle quali l’Amministrazione comunale sembra non voglia apportare soluzioni nonostante le soluzioni siano state già esplicitate dalla Magistratura.
Qui non si tratta più di scelte politiche o di orientamenti di bandiera, ma di rispetto delle più elementari norme, leggi – nonché di sentenze – da parte dell’Amministrazione comunale che, forse sfugge, rappresenta lo Stato decentrato con funzioni e responsabilità pubbliche. E tutto questo è solo una parte delle varie situazioni alle quali l’Amministrazione comunale sembra non voglia apportare soluzioni nonostante le soluzioni siano state già esplicitate dalla Magistratura.
E mi riferisco alla recente Ordinanza del Tar, confermata dal Consiglio di Stato, sulla demolizione dei manufatti – gabbiotto e sbarra – all’ingresso del consorzio Tor San Lorenzo Lido, conosciuto come La Sbarra già emessa dal Dirigente dell’Area tecnica del Comune di Ardea mai eseguita. Tale provvedimento non rientra nella fattispecie dell’opinione politica o di argomento per la campagna elettorale, un ordine del giudice deve essere eseguito! A tale scopo, recentemente ho inviato agli organi comunali più di una richiesta di procedere all’esecutività di tale Ordinanza e, ad oggi, non ho rilevato alcun riscontro in merito” sottolinea.
“Situazione analoga è presente in un altro consorzio per il quale si è espressa, già da anni, la Magistratura, giurisdizione penale, sull’abbattimento di manufatti privi di titolo edilizio. Anche in questa circostanza la sentenza non è stata eseguita; anche questa sentenza riguarda i consorzi.
In quanto consigliera di maggioranza ritengo di concedere ulteriore margine di tempo all’Amministrazione per procedere secondo quanto “ordinato” dai Giudici Amministrativi oltre il quale dovrò agire nelle opportune sedi anche al fine di tutelare la mia immagine e, soprattutto, il mio ruolo, che ho sempre svolto conmassima trasparenza e sempre a disposizione dei cittadini, che ringrazio per la fiducia il sostegno e la stima che nutrono nei miei confronti, perchè il mio ruolo è questo” conclude.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.